15 OPERE DEI SOCI DELL’ACCADEMIA D’ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO APS AL PROGETTO IGLESIA DE LOS ANGELES

Emanuela Terragnoli, ANGELO CUSTODE – olio su tavola – 25×25 cm – 2021
L’opera sarà collocata in Argentina, nella Diocesi di Salta, quale piccola tessera di un mosaico
che rivestirà l’interno della Chiesa dedicata agli Angeli.

VERONA. “L’invito a partecipare al progetto “Iglesia de Los Angeles” è giunto inaspettato quanto gradito perché ci ha offerto l’opportunità di ottemperare ad uno dei principali scopi statutari della nostra Associazione: renderci utili per il bene comune”. Così Emanuela Terragnoli, Presidente Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-Aps di Verona ( https://www.accademiaarteartigianato.com/) racconta la partecipazione, di diversi Soci del sodalizio scaligero, a un importante progetto internazionale (info https://www.iglesiadelosangeles.com/?page_id=1693)

E continua. “Nei primi giorni di gennaio 2021 mi è giunta una mail personale di questo tenore: “Grato se volesse essere con noi in questo evento unico”. Un esordio accattivante che ha suscitato la mia curiosità, ed ha acceso il mio entusiasmo non appena la lettura dell’unita relazione mi ha reso chiaro il tutto.

Non solo desideravo partecipare ma anche coinvolgere gli stimati colleghi,  Soci di Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-Aps.

Una vera gioia per noi poter contribuire a questa iniziativa che nasce da un complesso progetto culturale organizzato dal Museo del Parco di Portofino, che vede realizzati,  oltre alla Chiesa dedicata agli Angeli anche una Scuola di formazione Artistica, un Anfiteatro e un Museo di Arte Madi. Il sorgere di questo fulcro religioso e di aggregazione, nella Diocesi di Salta, ha  trovato apprezzamento anche ai vertici delle autorità ecclesiastiche.

Enrica Sessa, ARCANGELO

La bianca Chiesa, da poco completata, avrà così un segno unico: molti, moltissimi angeli dipinti da tutti gli artisti del mondo. Le opere saranno riprodotte su piastrelle in ceramica realizzate dai ragazzi della scuola d’arte (sarà questo il primo lavoro commissionato e pagato ai giovani del luogo) ed applicate sulle pareti interne della “Chiesa degli Angeli”.

Ci rende felici pensare che nella Iglesia de Los Angeles, in Argentina,  ci  saranno 15 Angeli di artisti veronesi, che daranno per noi una carezza ed un abbraccio virtuali a quei nostri  fratelli lontani”.

Hanno partecipato Maria Grazia Bonomi, Teresa Casarotto, Flaviana Colombari, Anna Paola Cozza, Teresa Dal Dosso, Antonella De Battisti, Loredana Fantato, Stefania Vergazzini, Maria Angela Fiorasi, Elisa Migliaccio, Mariangela Milan, Laura Ottolini, Paola Reoli, Enrica Sessa ed Emanuela Terragnoli.

Questo il video con tutte le opere: