MANTOVA. Successo per la gita culturale a Mantova promossa dalla Biblioteca comunale di Pescarolo ed Uniti, in collaborazione con la Pro Loco, che ha portato oltre settanta persone a visitare, presso i suggestivi spazi di Palazzo Te, la mostra evento “Poesia e Salvezza”, dedicata a Pablo Picasso.
«Abbiamo esaurito i posti disponibili in una manciata di giorni – spiega l’assessore alla cultura, Marta Fiammetti, che ha guidato la comitiva – ma, per non escludere nessuno, abbiamo organizzato una lista d’attesa per le eventuali rinunce e alcune auto al seguito che hanno permesso a tutti gli interessati di partecipare a questa escursione».
A guidare le visite all’antico palazzo voluto da Federico II Gonzaga e realizzato dal pittore e architetto Giulio Romano e alla retrospettiva dedicata al maestro spagnolo, è stato il critico e storico dell’arte Simone Fappanni.
«A Pescarolo – ha detto lo studioso, la cultura è di casa. Infatti, le iniziative che vengono proposte sono accolte con grande entusiasmo. Fra l’altro, la formula che abbina un momento condiviso, qual è la visita a un’esposizione di assoluto rilievo, a momenti liberi, in questo caso il centro storico della città virgiliana che in questo periodo è caratterizzata anche dalla presenza dei Mercatini di Natale, consente di vivere una giornata di assoluto svago all’insegna della convivialità».
Quanto alla mostra, aggiunge Fappanni, «vale davvero la pena visitarla: si tratta di una rassegna veramente originale per l’idea di fondo da cui nasce, ovvero quella di creare una sorta di “dialogo”, profondo e silenzioso, fra i cicli di affreschi della villa rinascimentale e l’arte del maestro del Novecento che ha realizzato una serie di lavori ispirati alle Metamorfosi di Ovidio, che si ritrovano in più spazi di Palazzo Te, a cominciare dalla Camera dei Giganti, capolavoro assoluto della storia dell’arte».
Visto il successo di questa gita, si sta già pensando di organizzarne una analoga per visitare, a Milano, un’altra mostra evento, quella dedicata a Edward Munch, il pittore celebre per l’Urlo, allestita a Palazzo Reale.