CREMONA. E’ stata inaugurata venerdì pomeriggio, all’Ex Borsino della Camera di Commercio, la tradizionale mostra dei soci dell’Aics – Cremona Arte.
Ad introdurla sono stati la presidente Cristina Colaianni, che ha evidenziato la ricchezza e la varietà delle opere esposte nelle varie sezioni dell’allestimento, che comprendono dipinti, grafiche e sculture, la presidente dell’Aics provinciale, Enrica Lena, e il delegato Aics Renato Bandera.
A seguire, Simone Fappanni ha presentato la quarantina di lavori esposti eseguiti da Antonella Agnello, Marisa Bellini, Tiziana Bernardi, Loredana Boldini, Giorgio Carletti, Maria Cavaggioni, Maria Grazia Cimardi, Stefania Colaianni, Giorgio Denti, Marinella Ferrero, Luciano Gibellini, Giancarlo Lattarini, Oscar Marzaroli, Maria Rosa Mosca, Livio Panni, Lucia Rossi, Francangelo Papetti, Susanna Poli, Arthur Schönberg, Angela Tartamella e Mirella Valenti.
«Le mostre d’arte – ha detto il critico – sono un’importante forma di espressione della creatività che ha molteplici benefici per la comunità. Questa esposizione, che vede protagonisti parecchi autori della nostra provincia e di quelle vicine, data la varietà di emozioni che offre, fa tornare in mente il celebre adagio di Pablo Picasso, secondo cui “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.
Ecco, allora, che i tanti soggetti presenti in questa rassegna sono il segno della vivacità espressiva dei protagonisti di un appuntamento ormai irrinunciabile che consente di apprezzare sia opere figurative, alcune delle quali dedicate alla nostra città e ai luoghi limitrofi, altre di pura fantasia, come quelle astratte, altre ancora dedicate alla figurazione e ai frutti della natura, creando un’armonica concertazione».
La collettiva può essere visitata gratuitamente, tranne il giorno di Natale, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00.