AL DI LÀ DELL’ACQUA: GLI SCATTI DI CAMELLINI ALLO SPARC

Uno scatto dI Camellini, fonte: press kit uf stampa I. Guzman

VENEZIA. Fino al 9 gennaio, nei suggestivi ambienti di SPARC* Spazio Arte Contemporanea di VeneziaMassimiliano Camellini presenta il suo progetto fotografico Al di là dell’acqua.

La mostra, include oltre 20 scatti in bianco e nero sul tema del viaggio come desiderio sconfinato di scoperta. La chiave metaforica di un percorso porta l’artista all’interno delle navi cargo dove si focalizza sulla via che si svolge a bordo. 

La stretta relazione che lega i soggetti agli spazi architettonici, tanto fisici quanto mentali, è sottolineata dalle immagini di oggetti di uso comune, da cui trapelano storie vissute all’interno della nave, intesa come città-stato: uno ambiente progettato per adattarsi a una nuova organizzazione ma anche uno spazio universale che contiene i simboli di tante appartenenze culturali che condividono lo stesso viaggio.

Lo spazio espositivo veneziano che ospita la mostra rappresenta la cornice perfetta per questo progetto: *SPARC nasce da un’antica abitazione privata lagunare, che mantiene la suddivisione per stanze propria dell’intimità domestica con un affaccio panoramico sui canali e sulla storia di navigazione dell’antica repubblica marinara.

In omaggio alla storia del luogo e della città, Massimiliano Camellini ha realizzato una piccola serie d’immagini all’interno dello stesso spazio espositivo, che saranno esposte in una sorta di ‘mostra nella mostra’. 

FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare la mostra, press kit ufficio stampa Irene Guzman.