AL VIA LA MOSTRA DEL V CONCORSO DI XILOGRAFIA UGO MAFFI

LODI. Al via la quinta edizione Concorso di xilografia “Ugo Maffi-Città di Lodi”. Le opere sono esposte nella sala espositiva Bipielle Arte, messa a disposizione della Fondazione della Banca Popolare di Lodi per il periodo dal 24 febbraio al 19 marzo 2023. 

L’evento è organizzato a Lodi dal Rotary Club Adda Lodigiano in attuazione di una delle missioni del Rotary: la diffusione della cultura per la più ampia fruibilità delle sue diverse espressioni. L’evento è, inoltre, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Lodi e dal Comune di Lodi.

Il concorso nacque da un’idea del noto compianto pittore e xilografo lodigiano Ugo Maffina (detto Maffi); la realizzazione dell’evento fu curata (come ancora oggi è curata) dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui Ugo Maffi era socio.

La prima edizione risale al 2010 e ha visto nei successivi appuntamenti un interesse sempre più ampio fino a raggiungere nell’edizione di quest’anno, che si terrà presso la sala espositiva di Bipielle Arte dal 24 febbraio al 19 marzo, la partecipazione di 20 artisti per un totale di 40 opere in concorso.

Contestualmente, con il desiderio di promuovere l’attività didattica degli studenti liceali e mantenere viva la particolare tecnica antica e nobile dell’incisione artistica su legno, verranno esposte fuori concorso 10 opere presentate dagli studenti del liceo artistico “Callisto Piazza” di Lodi e altrettante opere presentate dagli studenti del Liceo artistico “Giuseppe Meroni” di Lissone.

Gli Artisti partecipanti alla V edizione sono: 

Monica ANSELMI

Eva AULMANN

Pio Carlo BAROLA

Mario BENEDETTO

Malgorzata CHOMICZ

Nicola COSTANZO

Giovanni DAPRA’ 

Albina DEALESSI 

Fausto DE MARINIS 

Federica FIORENZANI 

Federico FUSETTI 

Luigi GOLIN 

Elettra GORNI 

Elena HLODEC 

Daniele MILANI 

Matteo NARDELLA 

Gianfranco SCHIALVINO 

Francesco SCIACCALUGA 

Ada Eva VERBENA 

Gianni VERNA 

INGRESSO LIBERO
Orari di apertura:

giovedì e venerdì 16-19sabato e domenica 10-13 e 16-19