ALFONSO TALOTTA: LA PRESENZA REALE DELLA PITTURA AL GRANAIO

Alfonso Talotta, Sdoppiamento rosso, courtesy of the artist

DERUTA. Alfonso Talotta espone, fino al 16 ottobre, a Deruta, nel nuovo spazio espositivo “Il Granaio”, alcune delle opere che, recentemente, sono state protagoniste della mostra “La presenza reale della pittura”, a cura di Gianni Garrera, al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo. 

La mostra è incentrata, soprattutto, sull’ultimo ciclo dell’artista, “Sdoppiamenti”, del 2021, lavori ad olio su tavole sagomate e intelate, per le opere più grandi, pennarello su carta fotografica per le opere più piccole. Infatti, il testo di Garrera ha per titolo “Dividere la pittura”. In un passo dello scritto possiamo leggere: “… Le sue odierne pitture duplici non possono essere ricomposte, la scissione ha modificato la forma e rende autonome e indipendenti le due parti frutto della frazione, anche perché a sorreggerle, come proprio terreno, non è più lo spazio fittizio, il palcoscenico del quadro, ma il posto reale della parete o del suolo in cui possono essere sistemate…”. Oltre a questi recentissimi lavori ci saranno anche alcune opere realizzate dall’artista in cicli precedenti come: “La pelle della pittura (dal nero)” del 2017, “Forma unica” del 2019 e “Forma continua” del 2020. Inoltre si potranno vedere anche alcune sculture in ceramica realizzate nei primi anni 2000 e due più recenti, del 2021. Lo spazio del “Granaio” è predisposto su due piani; al pianoterra si trovano tre sculture in ceramica e cinque dipinti, sulla parete delle scale che portano al piano superiore un’opera su carta, mentre nella sala del 1° piano ci sono altre tre sculture in ceramica e tre “Sdoppiamenti”. In tutto quindici lavori. Per quanto riguarda gli “Sdoppiamenti”, questa volta l’artista li ha presentati in modo diverso da come sono stati visti nella precedente mostra, infatti, queste opere che sono state concepite come modulari possono, di volta in volta, cambiare posizione a seconda dell’ambiente che si trova a disposizione e creare, così, nuove incursioni spaziali per una nuova struttura, per una nuova linearità, per una nuova vitalità! 

Catalogo edizioni “Freemocco”, Deruta, al costo di 10 euro.

Inaugurazione, sabato 18 alle ore 18.00. “Il Granaio”, Piazza Cavour, 1, Deruta. Aperta tutti i giorni con orario: 11.00/13.00 – 17.00/19.00

Su appuntamento, tel. 3491339086