AMICI D’ARTE: ASNICAR, BEDANI E GUALTIERI ALL’ADAFA

Opere di Asnicar, Bedani e Gualtieri

CREMONA. “Amici d’arte” è il titolo della nuova mostra che si apre all’Adafa sabato 15 aprile alle ore 17,15 (ingresso libero). La rassegna riunisce una scelta di opere di Giusy Asnicar, Roberto Bedani e Ulisse Gualtieri. Dopo l’introduzione del presidente del sodalizio di Via Palestro 32, Fulvio Stumpo, l’esposizione sarà presentata da Simone Fappanni.

«Come suggerisce il titolo – spiega il critico – questa collettiva nasce dal profondo legame di stima e amicizia che lega i tre pittori cremonesi che hanno deciso di presentare congiuntamente quadri appartenenti a specifici soggetti che hanno affrontato nel corso della loro già notevole esperienza nel mondo della Beaux-Arts.

Asnicar presenta oli e acquerelli naturamortisti, scenari connotati dalla presenza dei cavalli, di cui coglie l’eleganza dei movimenti con notevole perizia, e raffinati scorci padani in cui spesso la natura viene osservata acutamente nel suo ciclico evolversi stagionale.

I tre protagonisti della mostra “Amici d’arte”

Ogni elemento diventa, quindi, l’ideale punto di partenza per un’esplorazione del “reale” secondo una dimensione profondamente introspettiva e acutamente poetica. Seppure in modo diverso, anche Bedani propone scorci della nostra terra: il suo colore, denso e pastoso, definisce gli elementi che compongono il paesaggio secondo un agile tessuto immaginativo.

Roberto propone, inoltre, stazioni e cattedrali, soggetti cardine della sua produzione e che ne identificano immediatamente la cifra stilistica, maturata in anni di passione per la ricerca e la sperimentazione.

Gualtieri presenta composizione animate da elementi naturali, panorami boschivi e paesaggi che, pur partendo dal reale lambiscono il fantastico, in coerenza allo stile di questo eclettico artista che ama sperimentale soluzioni tecniche e immaginative veramente originali e coinvolgenti. Queste ultime lasciano, pertanto, ampia libertà immaginativa al fruitore che ne rimane immediatamente sedotto».

La rassegna è visitabile fino al 28 aprile da lunedì a sabato dalle ore 17,00 alle 19,00.

La locandina della rassegna