
CREMA. S’intitola “Anima e colori” la mostra personale della pittrice lodigiana Arianna Bianchi all’Arci Santa Maria di Crema. L’esposizione allestita in via Mulini 22 sarà inaugurata giovedì 5 dicembre alle 21. «Per me – spiega – l’arte è un rifugio personale e profondo nel quale ritrovarmi e ricaricarmi».
Dopo la laurea in Pittura all’Accademia di Brera, ha iniziato una precisa ricerca stilistica. «Ritengo che l’arte in tutte le sue forme – aggiunge – sia terapeutica ed è per questo motivo che ho ampliato il mio background culturale con il corso annuale di specializzazione in tecniche espressive non verbali a mediazione corporea, trovando nel canale artistico un medium particolarmente efficace nella mia esperienza professionale di insegnante di sostegno».
Inviata a esporre in location particolarmente suggestive, prende parte alle rassegne organizzate e promosse dall’Associazione per le Arti Visive di Codogno, presieduta da Emma Azzi, di cui è socia. Ha esposto anche all’estero, partecipando alla diciasettesima edizione della fiera d’arte “ArtInnsbruck”.
«Il colore e la forma – aggiunge il curatore, Simone Fappanni – sono al centro della sperimentazione di Arianna Bianchi, eclettica creativa che scandaglia, con bella apertura immaginativa, gli angoli più riposti dell’animo umano, cercando nella multiformità caleidoscopica del pigmento il riflesso, vivo e autentico, del riflettere serenamente su stessi.
Ecco, allora, che in certi lavori emerge prepotentemente quella voglia di “raccontare” e “raccontarsi” che è il segno distintivo della pittura di Bianchi, che si ammanta di un silenzio che induce alla meditazione, complice, anche l’utilizzo di materiali eterogenei, anche di recupero, che vengono ad essere parti integranti di diversi lavori».
L’esposizione è visitabile gratuitamente, fino al 10 gennaio, da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 19.00; è chiusa nei festivi e prefestivi in occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno