ARSOLUTA: UNA START-UP DEDICATA AGLI ARTISTI

Un’opera di Gaia Santoro, courtesy of the Artist and Federica Rodi – Visual Art

MILANO. Nei giorni scorsi, Arsoluta ha lanciato il suo e–commerce online. La strat – up fondata da Guglielmo Roversi Monaco, vuole essere un nuovo servizio per gli artisti, sia se si trattano di artisti  emergenti che per artisti che vogliono provare una nuova opportunità per vendere le proprie opere d’ arte. La piattaforma è il primo spazio virtuale dove è possibile scoprire, dialogare e collaborare con artisti di tutto il mondo, esponendo, acquistando e vendendo opere d’arte, senza vincoli di esclusività e con commissioni minime.

La mission del progetto è quella di promuovere  la piena e libera evoluzione e fruizione dell’arte contemporanea, grazie al ricorso di software proprietari e tecnologie XR, che ne garantiscono la massima accessibilità e inclusività.  

La completezza dei servizi offerti – che passa dalla compravendita delle opere alla creazione di percorsi espositivi virtuali, dalla produzione di materiale promozionale per eventi culturali al networking- unitamente alla periodica introduzione di funzionalità aggiuntive nella piattaforma permette di aspirare a una vera e propria rivoluzione del mercato dell’arte contemporanea, ancora oggi vincolato da meccanismi di intermediazioni anacronistici.

 Inoltre numerosi sono gli eventi con cui Arsoluta collabora, specie nel territorio di Bologna, creando una incredibile rete sul territorio: bar, festival, realtà virtuali sono solo alcuni esempi di come la start – up è riuscita a interagire, creando una forte sinergia sul territorio bolognese.

Numerosi inoltre i bandi e i premi vinti dalla piattaforma, l’ultimo è la vincita del premio Battiti creativi, un progetto promosso da creative hub Bologna in partenership con Emil Banca e Kilowatt. Un percorso che prevede sei mesi di formazione, affiancamento e supporto della definizione e realizzazione di un test di mercato, consulenze di follow – up di carattere finanziario, per sviluppare e integrare con ulteriori servizi e professionalità la piattaforma digitale.

Concludo affermando che Arsoluta rappresenta sicuramente il futuro di come l’arte può essere fruita ed una possibilità incredibile di creare  una comunità di artisti per scambiarsi idee ma soprattutto arte.

Qui di seguito, il link per dare uno sguardo al sito: https://www.arsoluta.com/

FEDERICA RODI