ART CONCERT: MUSICA, PITTURA E LIBRI AL CASTELLO DOUGLAS SCOTTI DI FOMBIO.

Art Concert di Elena Bianchi

FOMBIO. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, torna “Art Concert”. L’evento, ideato dalla pittrice Elena Bianchi con la collaborazione dell’Associazione Culturale per le Arti Visive di Codogno e il patrocinio dell’amministrazione comunale, si svolgerà domenica 9 giugno (ingresso libero) nella suggestiva cornice del Castello Douglas Scotti di Fombio. Si tratta di un perfetto connubio fra arte, pittura e musica, con protagonisti di assoluto rilievo.

Ad aprire la manifestazione, alle 10:30, sarà l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte “L’amore in tutte le sue forme” – tema di questa nuova edizione – curata e presentata dal critico Simone Fappanni, con opere dei soci dell’Acav aps , sodalizio presieduto da Emma Azzi, di quelle dei membri di “Artisane”, e di altri pittori ospiti.

Si potranno ammirare una cinquantina di opere eseguite con tecniche diverse, da quelle tradizionali, come l’olio, l’acrilico e l’acquerello, ad altre, moderne e sperimentali, ma sempre in grado di suscitare profonde e intense emozioni.  

Questi gli espositori. Artisti ACAV aps : Gabriella Grazzani, Alda Grossi, Maria Cristina Rossana Groppelli, Emma Azzi, Mayra Castellon Barrientos, Andrea Baldi , Elena Bianchi, Nicoletta Reinach Astori, Maria Camilla Rita Rap, Stefania Strano, Angela Riboldi, Natalia Shchedrova, Mela Andena, Roberto Patola, Arduino Quintini, Giuseppe Torresani, Imad El Chamali. Artisti Artisane: Miriam Bassanini, Rita Caruso, Maria Grazia Capecchi, Castorina Zaffaroni, Maura Bacciocchi, Giulia Corsini, Maria Pia Ciusani, Anna Gozzelino, Valentino Ciusani, Arminio Eugeni, Dionisio Ciampolillo. Artisti ospiti: Maria Felicita Berto, Damiano Pizzetti, Tiziano Rondalli.

Satta, Azzi e Bianchi

A seguire, alle 11:00, Fappanni presenterà la nuova edizione del libro, di cui è curatore, “Dallo spartito alla tela”, che propone un excursus dal Cinquecento a oggi della presenza dell’universo delle note nell’arte con capolavori di assoluto rilievo, dipinti da maestri del calibro di Caravaggio, Picasso, Vermeer, Braque e Matisse.

Alle 11:45 Gianni Satta presenterà “Connessione Arte-Musica”, un’originale performance musicale. All’ora di pranzo sarà invece protagonista la “Woody’s Roads Band”.

Nel primo pomeriggio, alle 14:30, è invece in programma la performance musicale di C.M.P Jazz Band (Centro Musica Pizzighettone) e Orchestra Laboratorio (Milestone School of Music di Piacenza).

Alle 16:30 Valentino Ciusani presenterà il suo libro “Possibili amori impossibili. Amore ed arte tra ‘800 e ‘900”. Coordinerà la conferenza il pittore Arduino Quintini.

Alle 17:00 e alle 18:00 torna la musica, col concerto “Note Out”, ensemble di fiati e percussioni, che trasformerà la musica in pura energia, spaziando dal punk al pop, dal jazz al latin, a cui seguirà il concerto finale con tre big della musica: la cantante Samantha Iorio, la pianista Rita Bacchilega e, alla tromba e al flicorno, Gianni Satta.

Nel parco del Castello sarà attivo, per l’intera giornata, un punto di ristoro.

«L’invito a partecipare – spiega Bianchi – è rivolto a tutti coloro che amano l’arte in ogni sua forma. Non serve alcuna preparazione specifica, infatti, per approcciare e apprezzare quanto si vuole fare in nome della prossimità fra arti diverse, ma estremamente correlate».