FOMBIO. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, torna “Art Concert”. L’evento, ideato dalla pittrice Elena Bianchi con la collaborazione dell’Associazione Culturale per le Arti Visive di Codogno e il patrocinio dell’amministrazione comunale, si svolgerà domenica 9 giugno (ingresso libero) nella suggestiva cornice del Castello Douglas Scotti di Fombio. Si tratta di un perfetto connubio fra arte, pittura e musica, con protagonisti di assoluto rilievo.
Ad aprire la manifestazione, alle 10:30, sarà l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte “L’amore in tutte le sue forme” – tema di questa nuova edizione – curata e presentata dal critico Simone Fappanni, con opere dei soci dell’Acav aps , sodalizio presieduto da Emma Azzi, di quelle dei membri di “Artisane”, e di altri pittori ospiti.
Si potranno ammirare una cinquantina di opere eseguite con tecniche diverse, da quelle tradizionali, come l’olio, l’acrilico e l’acquerello, ad altre, moderne e sperimentali, ma sempre in grado di suscitare profonde e intense emozioni.
Questi gli espositori. Artisti ACAV aps : Gabriella Grazzani, Alda Grossi, Maria Cristina Rossana Groppelli, Emma Azzi, Mayra Castellon Barrientos, Andrea Baldi , Elena Bianchi, Nicoletta Reinach Astori, Maria Camilla Rita Rap, Stefania Strano, Angela Riboldi, Natalia Shchedrova, Mela Andena, Roberto Patola, Arduino Quintini, Giuseppe Torresani, Imad El Chamali. Artisti Artisane: Miriam Bassanini, Rita Caruso, Maria Grazia Capecchi, Castorina Zaffaroni, Maura Bacciocchi, Giulia Corsini, Maria Pia Ciusani, Anna Gozzelino, Valentino Ciusani, Arminio Eugeni, Dionisio Ciampolillo. Artisti ospiti: Maria Felicita Berto, Damiano Pizzetti, Tiziano Rondalli.
A seguire, alle 11:00, Fappanni presenterà la nuova edizione del libro, di cui è curatore, “Dallo spartito alla tela”, che propone un excursus dal Cinquecento a oggi della presenza dell’universo delle note nell’arte con capolavori di assoluto rilievo, dipinti da maestri del calibro di Caravaggio, Picasso, Vermeer, Braque e Matisse.
Alle 11:45 Gianni Satta presenterà “Connessione Arte-Musica”, un’originale performance musicale. All’ora di pranzo sarà invece protagonista la “Woody’s Roads Band”.
Nel primo pomeriggio, alle 14:30, è invece in programma la performance musicale di C.M.P Jazz Band (Centro Musica Pizzighettone) e Orchestra Laboratorio (Milestone School of Music di Piacenza).
Alle 16:30 Valentino Ciusani presenterà il suo libro “Possibili amori impossibili. Amore ed arte tra ‘800 e ‘900”. Coordinerà la conferenza il pittore Arduino Quintini.
Alle 17:00 e alle 18:00 torna la musica, col concerto “Note Out”, ensemble di fiati e percussioni, che trasformerà la musica in pura energia, spaziando dal punk al pop, dal jazz al latin, a cui seguirà il concerto finale con tre big della musica: la cantante Samantha Iorio, la pianista Rita Bacchilega e, alla tromba e al flicorno, Gianni Satta.
Nel parco del Castello sarà attivo, per l’intera giornata, un punto di ristoro.
«L’invito a partecipare – spiega Bianchi – è rivolto a tutti coloro che amano l’arte in ogni sua forma. Non serve alcuna preparazione specifica, infatti, per approcciare e apprezzare quanto si vuole fare in nome della prossimità fra arti diverse, ma estremamente correlate».