ARTE E LETTERATURA MONDIALI PER IL BENE E LA PACE ALLA ROCCA DI MONTICELLI

La Rocca di Monticelli dipinta da Riccardo Bozuffi

MONTICELLI D’ONGINA. Sabato  19 ottobre, presso il castello  Pallavicino Casali di Monticelli d’Ongina, in occasione dell’inaugurazione dell’importante mostra d’arte “ImmaginAZIONI” (visitabile fino al 3 Novembre),  con opere di Mario Ghizzardi, Adriana Montali, Giorgio Roncon e Giuseppe Trentacoste, si terrà  il convegno internazionale “ImmaginAZIONI LETTERARIE” curato da Edizioni We che vedrà protagonisti importanti scrittori/uomini e donne di valore provenienti  da tutta Italia  e da tutto il mondo: già confermata è, infatti, la presenza di autori da Piemonte, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Puglia;  ci saranno, inoltre, autori residenti in Italia brasiliani e cileni e due protagonisti dell’incontro giungeranno appositamente dal Messico.

L’evento, dall’ingresso libero e gratuito, si aprirà alle ore 10.00  con il saluto delle Autorità. A seguire ci sarà l’introduzione alla Mostra di Maria  Daolio, Presidente di Noi dell’Arte, ed Albino Casarola, Presidente del Gruppo Mostre Odv, e la presentazione di Simone Fappanni.
La mattinata continuerà  con gli interventi di cinque intellettuali nazionali e internazionali di riconosciuta fama. Vediamo nel dettaglio.

Simona Adivincula è scrittrice brasiliana internazionale, conduttrice radiofonica del programma MIX CULTURAL ITÁLIA BRASIL, direttore del protocollo del Rotary E-Club of Latinoamérica Distretto 4195, Presidente dell’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere (importante realtà collegata ai 6 continenti). Lìautrice svolge decine di ore di volontariato sia con il Rotary che con il Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta.
Maria Letizia Borgia, scienziata, autrice, consulente, è l’ideatrice di MLBsystem® ALGORITMO ANTICRISI; sistema e metodo hanno lo scopo di far emergere le reali potenzialità dell’essere umano in ambito lavorativo e sociale, usa il suo metodo per sostenere anche  numerosi progetti no profitche riguardano l’emersione dei talenti (non solo artistici).Con le sue opere sostiene associazioni, devolvendo la maggior parte del ricavato per lo sviluppo di progetti che riguardano i talenti; di alcune di queste è dirigente e sta prestando la sua professionalità e competenza in modo esclusivamente volontario, senza alcun compenso.
Claudio Ardigò è poeta, critico letterario riconosciuto, già  giurato in importanti concorsi letterari. Attualmente Consigliere del Comune della Città di Cremona, presidente del comitato provinciale del CSI di Cremona, è stato per 9 anni portavoce del Forum Terzo settore di Cremona.
Enrica Trovati, già assistente sociale, attività  che le ha permesso di interfacciarsi con situazioni  non facili, è oggi nota attrice teatrale e operatrice di teatroterapia. Tiene corsi di recitazione a ragazzi e adulti che attraverso questa nobile arte imparano a esprimersi e a esternare  i loro talenti.
Marina Maghetti, docente, poetessa, fondatrice e segretaria dell’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere, membro del Rotary E-Club of Latinoamérica distretto 4195, sta realizzando importanti eventi culturali che vedranno tra i protagonisti scrittori, poeti, artisti, letterati e “Primi ballerini di importantissimi teatri”.
Al termine dei loro preziosi contributi si giungerà ad un altro momento chiave della giornata.
Verrà dato un riconoscimento agli scrittori e agli intellettuali che si sono distinti in campo sociale e civile, perchè in un momento  storico difficile come l’attuale è necessario lanciare messaggi inequivocabili e dare visibilità a chi opera nel bene:  in un mondo virtuale e fatto di IA, è necessario riporre al centro gli UOMINI E LE DONNE DI VALORE.
Verranno, pertanto, premiati gli scrittori che fanno volontariato attivo e che aiutano i giovani a crescere con etica e valori, che diffondono il paradigma dello Slow Business e della sostenibilità o che son sopravvissuti ad attentati orditi contro di loro mentre operavano per far rispettare la giustizia.
Verranno premiati autori che hanno combattuto contro crimine organizzato, traffico di essere umani, che si prodigano a contrastare attivamente ogni tipo di violenza e abuso e coloro che supportano le minoranze e promuovono i paradigmi della DEI (Diversità Equità Inclusione)
Concludendo, questo  straordinario evento che si terrà a Monticelli d’Ongina, riafferma che la cultura non deve essere solo fine a se stessa, ma deve essere generatrice di bene e deve narrare, quando possibile, i nobili gesti di chi sta operando in etica e in onore perché questi siano un chiaro esempio per tutti.

Nicola Bergamaschi