ARTE IN CARCERE: EVENTO FORMATIVO E MOSTRA GRATUITI

La locandina dell’evento

VENEZIA. “ANF Venezia ‘Martina Zancan’ organizza per il 25 febbraio 2022 un evento formativo gratuito, aperto agli avvocati di tutta Italia ed ad altri operatori interessati, che tratterà il tema dell’arte pittorica  quale possibile strumento della funzione rieducativa del carcere, nella formazione della personalità e nel recupero dei soggetti, esplorando l’ipotesi di un diritto del detenuto all’arte.

Questi temi stanno particolarmente a cuore ad ANF Venezia, e sono stati sviluppati nel progetto curato dall’avv. Lorenza Mel, membro del suo Direttivo. L’idea nasce dalla esperienza professionale dell’avv. Mel nell’ambito della esecuzione della pena in carcere, dall’osservazione di come l’espressione artistica possa realmente rappresentare una possibilità di trattamento individualizzato del detenuto, nell’ottica della funzione rieducativa della pena detentiva come prevista dalla Costituzione Italiana. L’art. 27 della Costituzione infatti prescrive che le pene detentive debbano tendere alla rieducazione del condannato. Ciò non significa, naturalmente, minimizzare le responsabilità o la gravità delle condotte, nè il loro disvalore sociale. Fermo restando allora il profilo afflittivo-retributivo connesso ad ogni pena detentiva, bisogna dare però applicazione anche al principio rieducativo che la Costituzione impone.

Il ragionamento, la sfida su cui ‘Arte in carcere’ vuole accendere il dibattito, è pensare all’arte pittorica come uno degli strumenti attraverso i quali può compiersi il percorso rieducativo del detenuto, nell’ottica di un preciso trattamento individualizzato, progettato, pensato e verificato dalle varie figure a ciò preposte: difensore, magistrato, medico e rappresentanti delle istituzioni.

Autorevolissimi relatori – magistrati, avvocati, psichiatri, architetti – si alterneranno allora per analizzare questo tema sotto vari punti di vista, mentre una mostra on line di una antologia di opere di detenuti sarà visibile sul sito di ANF Venezia “Martina Zancan, così da consentire a tutti, anche se non ‘tecnici della materia’, di apprezzare alcuni esempi di espressione artistica di detenuti. ANF Venezia ‘Martina Zancan’ si augura la più ampia partecipazione di pubblico al Convegno ed alla Mostra”.

– Link all’evento: Arte in carcere

FONTE. ANF Venezia ‘Martina Zancan. Un particolare ringraziamento all’Avv. Chiara Daneluzzi