ARTEMISIA, FRIDA E TAMARA: INCONTRI POMERIDIANI GRATUITI A SALSOMAGGIORE

Da sin. particolari di opere di Artemisia Gentileschi, Frida Kalho e Tamara de Lempicka (fonte: Wikipedia)

SALSOMAGGIORE TERME (PR). Tre incontri gratuiti di storia dell’arte al femminile dal titolo “Artemisia, Frida e Tamara: il coraggio di essere artiste” si svolgeranno domenica 18 settembre alle ore 17.30, domenica 2 ottobre alle ore 18.00, domenica 23 ottobre alle ore 17.30 presso la Corte Civica Tommasini, organizzati dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in collaborazione con 365 volte Donna.

L’Assessore Enrica Porta precisa “A svolgere questi incontri è stato nuovamente chiamato il critico e storico dell’arte Simone Fappanni, autore di numerose pubblicazioni sull’arte in rosa che lo scorso novembre ha affascinato un’ampia platea nell’incontro “Grandi Artiste. La difficile strada delle donne nel mondo dell’arte” che ringraziamo per la sua disponibilità, ben conoscendo la sua preparazione e capacità di avvicinare tutte le persone, anche quelle senza preparazione artistica; alla bellezza, alla vita e alle opere di donne che hanno avuto la forza e il coraggio di far valere il proprio indiscusso talento. Gli incontri infatti si focalizzeranno su tre donne che hanno scritto una pagina importante della storia dell’arte pur nella loro diversità”.

S’inizia domenica 18 settembre alle ore 17.30 con Artemisia Gentileschi, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato. Le sue opere possiedono una notevole forza espressiva e toccano temi attualissimi come quelli legati alla violenza sulle donne.

A seguire, il 2 ottobre, alle 18.00 sarà la volta di Frida Kalho, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta, che ha trovato nell’espressività su tela il modo di comunicare un messaggio universale di speranza e che rappresenta, a pieno titolo, la “forza” delle donne. «La rivoluzione – disse – è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita». Terza e ultima protagonista sarà il 23 ottobre alle 17.30, Tamara de Lempicka con le sue seducenti figure che sono diventate iconiche e riflesso di un’epoca che non smette di affascinare per ricchezza e qualità di stimoli. Fra le maggiori esponenti dell’Art Déco, ha eseguito soggetti di notevole caratura espressiva.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a 365voltedonna@gmail.com oppure telefonare al 348.2801199. 

Tre incontri gratuiti di storia dell’arte al femminile dal titolo “ARTEMISIA, FRIDA E TAMARA: IL CORAGGIO DI ESSERE ARTISTE”; iniziamo domenica 18 settembre alle ore 17.30 presso la Corte Civica Tommasini a Salsomaggiore Terme con “ARTEMISIA GENTILESCHI, ARTISTA PER DESTINO”, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato. Le sue opere possiedono una notevole forza espressiva e toccano temi attualissimi come quelli legati alla violenza sulle donne. Relatore d’eccezione il critico e storico dell’arte Simone Fappanni, autore di numerose pubblicazioni sull’arte in rosa che lo scorso novembre ha affascinato un’ampia platea nell’incontro “Grandi Artiste. La difficile strada delle donne nel mondo dell’arte”.