ARTEMISIA, FRIDA E TAMARA: CORSO SERALE GRATUITO DI STORIA DELL’ARTE

Da sinistra particolari di opere di Artemisia Gentileschi, Frida Kalho e Tamara de Lempicka (fonte: Wikipedia)

CREMONA. Torna il tradizionale corso serale gratuito di storia dell’arte promosso dal Centro Pinoni a Palazzo Duemiglia, in Largo Carelli 4, che si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Amministrazione comunale, condotto da Simone Fappanni.

«Come di consueto, spiega il presidente del sodalizio, Giorgio Denti, intendiamo offrire anche ai non esperti la possibilità di conoscere o approfondire tematiche legate alla pittura, in questo caso femminile, studiata solo in tempi relativamente recenti. Inoltre, l’orario serale consente la partecipazione anche a chi lavora».

Il corso si sofferma su tre donne che hanno scritto una pagina importante della storia dell’arte pur nella loro diversità.

S’inizia il 14 ottobre, alle ore 21, con Artemisia Gentileschi, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato. Le sue opere possiedono una notevole forza espressiva

A seguire, il 21 ottobre, sarà la volta di Frida Kalho, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta, che ha trovato nell’espressività su tela il modo di comunicare un messaggio universale di speranza e che rappresenta, a pieno titolo, la “forza” delle donne.

Terza e ultima protagonista del corso sarà, il 28 ottobre, Tamara de Lempicka con le sue seducenti figure che sono diventate iconiche e riflesso di un’epoca che non smette di affascinare per ricchezza e qualità di stimoli.

Non è prevista la visione in streaming né la registrazione video degli incontri dato lo spirito di convivialità che anima l’evento.

Come iscriversi al corso?

Inviare una e-mail a  palazzoduemiglia@gmail.com L’iscrizione s’intende confermata quando si riceve una mail dell’organizzazione.  Si precisa che l’iscrizione, la frequenza e l’attestato di partecipazione sono gratuiti. Non è prevista una modalità di frequenza in streaming. Per approfondire sono disponibili i libri di Fappanni Ti racconto Artemisia Gentileschi. L’artista del telos e . L’artista del telos, e Tavolozze rosa. Artiste italiane dal Cinquecento a oggi, quest’ultimo scritto con Marcello Tosi ed Elena Gavazzi e la copertina della pittrice Elena Bianchi.

La locandina del corso