ARTEMISIA GENTILESCHI ALLA SOLIS ACADEMY: CONFERENZA DI FAPPANNI

Artemisia Gentileschi, Lucrezia, Getty Museum of Art, part.

BRESCIA. Sabato 10 dicembre settembre, alle ore 10.30, la Solis Academy di Brescia (Via Indipendenza, 31) promuove una conversazione sulla grande artista barocca Artemisia Gentileschi. A parlarne è stato invitato il critico e storico d’arte Simone Fappanni, autore del libro Ti racconto Artemisia Gentileschi. L’artista del tèlos.

La vita della pittrice romana, fra le maggiori protagoniste del Barocco, verrà ripercorsa attraverso la proiezione di alcune delle sue opere più importanti che affrontano temi attualissimi, a cominciare da quello della violenza sulle donne.

La stessa Gentileschi, com’è noto, fu al centro di discriminazioni e subì uno stupro, a cui seguì un processo in cui, per accertare se fosse realmente vittima di questo terribile atto, su sottoposta a torture.

L’incontro si rivolge non soltanto agli esperti, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire una personalità complessa che ha trovato nell’arte il modo per emanciparsi in un contesto storico, quello seicentesco, che relegava le donne ai margini del mondo delle Beaux-Arts.

La lettura delle tele della pittrice si configura, quindi, come un viaggio alla scoperta di un talento assoluto, capace di dare vita ad immagini particolarmente evocative in grado di coinvolgere profondamente.

Dai primi passi nella fiorente bottega del padre, Orazio Lomi Gentileschi, dove ha iniziato a mettere in mostra le sue doti creative cristallina, fino ai soggiorni in Toscana, a Napoli, a Venezia e persino in Inghilterra, Artemisia ha sempre espresso un’arte con caratteri alquanto personali, riuscendo persino a guadagnarsi la fiducia di importanti committenti, grazie anche alla brillante capacità di gestire la diffusione dei suoi quadri.

INFO. L’incontro, aperto a tutti, non richiede alcuna preparazione specifica. Ingresso Euro 5, con consumazione in omaggio. Per informazioni, cel. 3318398934.