ARTEMISIA GENTILESCHI E FRIDA KALHO: CORSO GRATUITO SERALE DI STORIA DELL’ARTE CON SIMONE FAPPANNI

Da sinistra: Frida Kalho, La colonna rotta, part., Artemisia Gentileschi, Autoritratto in veste di pittura, part.

CREMA. Torna, a grande richiesta, il corso serale gratuito di storia dell’arte a Crema presso l’Arci San Bernardino, in via XI Febbraio 14b, condotto da Simone Fappanni.

Il corso intende soffermarsi su due donne che hanno scritto una pagina importante della storia dell’arte pur nella loro diversità; Artemisia Gentileschi, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato, che ha dipinto opere di grande forza espressiva, e Frida Kalho, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta che ha trovato nell’arte il modo di comunicare un messaggio universale di speranza. Terza e ultima protagonista del corso sarà Tamara de Lempicka e le sue seducenti figure.

Programma

PRIMO INCONTRO (3 MARZO H 21) : ARTEMISIA GENTILESCHI, ARTISTA PER DESTINO

SECONDO INCONTRO (10 MARZO H 21): FRIDA KALHO: LA FORZA DELLE DONNE

TERZO INCONTRO (17 MARZO H 21): TAMARA DE LEMPICKA, LA PITTRICE DELLA SEDUZIONE

COME ISCRIVERSI?

Inviare una mail a fappanni71@gmail.com L’iscrizione s’intende confermata quando si riceve una mail dell’organizzatore, Domenico Panariello.

L’accesso alla sala di Via XI Febbraio è consentito nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. Si precisa che l’iscrizione e la frequenza sono gratuite. Non è prevista una modalità di frequenza in streaming.

Per approfondire è disponibile il libro di Simone Fappanni “Ti racconto Artemisia Gentileschi. L’artista del telos” (acquistabile qui) e il libro “Artiste. Confronti stilistici” curato dallo stesso Fappanni, presentato in questo articolohttps://t.ly/WSx5

La copertina del libro Artiste. Confronti stilistici. Immagine di copertina: dipinto di Loredana Boldini