ATTIMI SENZA TEMPO: DIPINTI DI RESIDORI AL BASTIONE DI PORTA BRESCIA

Un dipinto di Residori, courtesy of the artist

PESCHIERA DEL GARDA. Fino al 26 ottobre, presso il Bastione di Porta Brescia, a Peschiera del Garda, si può visitare gratuitamente la mostra personale “Attimi senza tempo” del pittore Luciano Residori. La rassegna è accessibile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Dell’artista veneto, il critico Simone Fappanni fa osservare che “nei suoi quadri si osservano paesaggi e figure che nascono da una cristallina capacità evocativa che nasce dal desiderio, incessante, di trasporre sulla tela un vissuto in cui l’osservazione del reale diventa materia tattile di un ordito meta-narrativo che si carica di una sottile quanto coinvolgente venatura poetica.

Quella di Residori è, infatti, una pittura che guarda agli elementi costitutivi dell’esistenza, e in primis all’acqua, per raccontare, mediante colori e forme, ciò che spesso ci sfugge a causa dei ritmi, frenetici e incessanti, che la routine quotidiana spesso c’impone.

Ecco allora che l’artista veneto ci conduce, quasi per mano, alla scoperta di luoghi dove la contemplazione e il silenzio diventano essenziali, momento per fermarsi a riflettere su se stessi a partire dalla natura, umana e vegetale, che Luciano dipinge senza pentimenti mediante acuti tagli prospettici.

Il mare, il lago, città dal fascino infinito come Chioggia, barche che beccheggiano cullate dalle onde, ma anche vigneti e scenari ammantati dalle tinte delle stagioni che si alternano secondo tempi e modi che ciclicamente ritornano, sono al centro della ricerca di Residori.”