BAMBINI E GIOCHI D’INGEGNO: RASSEGNA AL CASTELLO DI MONTICELLI CON OTTANTA OPERE

Un acquerello di Isa Scaccabarozzi

MONTICELLI D’ONGINA. “Bambini e giochi d’ingegno”. Questo è l’accattivante titolo della rassegna che si svolge dal 24 aprile (inaugurazione ore 10,30, ingresso libero) al 2 giugno al Castello Pallavicino – Casali che ha per soggetto l’infanzia in tutti i suoi aspetti. Il titolo della mostra fa inoltre riferimento al fatto che, oltre ai dipinti, vengono esposti i giochi d’ingegno ideati da Fausto Mottini.

«Dopo una conferenza dedicata ad Artemisia Gentileschi – spiega il presidente del sodalizio piacentino, Albino Casarola – torniamo in Rocca con un allestimento composito pensato più di un anno fa grazie alla collaborazione di artisti provenienti non solo da circondario ma anche da località molto lontane e dall’estero».

«L’iconografia legata all’infanzia – aggiunge il curatore, Simone Fappanni – seppure sempre presente nella storia, ha avuto un’evoluzione molto particolare legata a usi e costumi propri di un determinato periodo storico.

Ad esempio, nella pittura fiamminga i bambini vengono spesso rappresentati come “piccoli adulti”, mentre in altri casi in piccoli gruppi o isolati.

Primi turbamenti, olio di Marino Torta

Molto frequenti sono i ritratti di fanciulli, specie se rampolli di teste coronate, mentre costituisce un genere a sé stante, e ricco di sfaccettature, quello che sottende la rappresentazione di Gesù Bambino. In epoca molto recente, inoltre, alle tradizionali pitture d’infanzia, si sono moltiplicate quelle che tendono a sottolineare i diritti, spesso negati, dei bambini e i soprusi ai loro danni, come quelli patiti durante le guerre e le deportazioni».

Le opere, più di ottanta, fra dipinti, grafiche e fotografie, sono due per autore e si possono ammirare anche durante la tradizionale Fiera dell’Aglio.

Sono state eseguite da Rossella Tavcar, Emanuela Artemi, Loredana Fantato, Andrea Federici, Vittorio Politi, Rossella Squillace, Laura Cappelletti, Manuela Sidari, Elena Bonassi, Isa Scaccabarozzi, Marino Torta, Nicoletta Gentili,  Dania Agosti, Giovanna Ferrari, Guido Nolli, Elena Bianchi, Ivo Compagnoni, Guerino Apostoli, Gabriella Grazzani, Adriano Bruneri, Enrica Groppi, Giulia Troise, Ennio Sartori, Rifat Koray Gökan, Annalisa Fontana, Primo Paolo Mainardi, Franca De Ponti, Giorgio Denti, Riccardo Bozuffi, Marcella Fenti, Paolo Marchetti, Patrizia Albanesi, Laura Pozzi, Angelo Rondelli, Adelia Polenghi, Dionisio Ciampolillo, Antonella Ciani, Anna Semeraro.

Info: fappanni71@fappanni

La locandina della mostra
Articolo sul quotidiano Libertà
Estratto dal quotidiano La Provincia