BOOTLICKER SUITE: DARREN BADER ESPONE AL MACRO

Bootlicker Suite di D. Bader

ROMA. Il MACRO presenta Bootlicker Suite, una mostra in realtà aumentata per dispositivi mobili concepita dallo scultore americano Darren Bader.

La mostra fa parte della sezione SUPPLEMENTO di Museo per l’Immaginazione Preventiva e si compone di una serie di sculture che possono essere attivate dalpubblico tramite dei codici QR posizionati su appositi poster disposti in vari luoghi delle città partecipanti.

Partendo da Roma il 12 aprile, la mostra migrerà per l’Italia, espandendosi in collaborazione con: Galleria Franco Noero a Torino; MEGA a Milano; bruno a Venezia; Fondazione Morra Greco a Napoli.

Risultato di tre anni di progettazione, le sculture in realtà aumentata che compongono Bootlicker Suite sono state concepite da Bader in seguito al suo incontro con il leggendario artista Scott Mendes, avvenuto nel 2018 a Venezia.

Scott Mendes:

  • Una leggenda urbana (originata a Cape Town nel 2008)
  • Un uomo (sembra avere circa 30 anni) noto per il suo viaggiare il mondo soprattutto nelle città 
  • Probabilmente meglio conosciuto per la pratica dell’auto-iniezione di escrementi di piccioni locali nelle proprie vene per “bio-generare” singolari visioni notturne, “pompate dal cuore antico della città”.

Scott Mendes fu avvistato l’ultima volta nella penisola nel 2018. Fu proprio in quell’anno, nel corso dei preparativi per la Biennale di Venezia del 2019, che Bader incontrò Mendes a Campo Santo Stefano. Mendes vendeva degli schizzi ad acquarello della sua serie di “Notturni” veneziani. Bader ne fu subito colpito e acquistò immediatamente tutti e diciotto gli acquarelli. 

Partendo da questi, cominciò a lavorare per dare vita a queste visioni Mendesiane, a questi Notturni, per la Biennale in arrivo. Bader decise che la realtà aumentata fosse il medium ideale, e cominciò così a lavorare a stretto contatto con un team di programmatori per creare la miglior realtà aumentata mobile possibile. Purtroppo, quando si aprì la Biennale, le sculture in realtà aumentata furono introvabili: i requisiti tecnici erano ancora poco funzionali. Bader non aveva alternativa che far diventare ‘underground’ il suo progetto su Scott Mendes (Mendes Mundi).

Dopo due anni, con il supporto del MACRO (in collaborazione con Fondazione Morra Greco, Galleria Franco Noero, MEGA, e bruno) Bader e Mendes tornano in Italia per la prima di 
Bootlicker Suite, un’esperienza in realtà aumentata per dispositivi mobili. I poster di Bootlicker Suite si trovano in vari luoghi a Roma, Torino, Milano, Napoli e Venezia. Scansionando il codice QR si aprirà una collezione di personaggi in realtà aumentata! Scegli un personaggio e divertiti!

NB. L’esperienza ottimale dei personaggi è consentita da dispostivi Apple iOS.

Darren Bader (Bridgeport CT, 1978) è un artista di base a New York. Ha studiato regia e storia dell’arte a NYU (BFA, 2000) e da allora ha sviluppato una ricerca artistica concettuale che affronta l’arte (e il mondo dell’arte) e le sue contraddizioni, sia materialmente che linguisticamente. Tra le recenti mostre personali in istituzioni si segnalano: fruits, vegetables; fruit and vegetable salad, Whitney Museum of American Art, New York, NY (2020); Scott Mendes’s Venice, 58° Biennale di Venezia

(2019); (@mined_oud), MADRE, Napoli (2017); Meaning and Difference, The Power Station, Dallas (2017). Premiato con il Calder Prize nel 2013, Bader ha partecipato a numerose mostre collettive e biennali. In occasione della prima mostra personale di Bader in Italia nel 2017 al MADRE, Koenig Books ha pubblicato Darren Bader. Le pubblicazioni dell’artista includono: Rocks & Mirrors/ Forest/Tree (2018); Photographs I Like, To Have and to Hold: [a show on a piece of paper at the front desk] (2014); 77 and/or 58 and/or 19 (2015), Life as a Readymade (2012) e oaint (2010).

NOTA. Fonte: uf. stampa MACRO