BRUNA GRIGOLETTI, LA POESIA DELLA SCULTURA

BIOGRAFIA. Da trent’anni nel mondo della pittura e della scultura, Bruna Grigoletti ha frequentato per due anni l’Accademia di Verona e una decina di corsi liberi di queste discipline e di storia dell’arte.

L’artista Bruna Grigoletti accanto ad alcune sue opere

Ha partecipato, fra l’altro, alla Biennale d’Arte di Malta, a quattro biennali del Bronzetto a Verona e a due biennali del Bronzetto a Padova.Venti le partecipazioni a importanti fiere d’arte a Vicenza, Palermo, Pordenone, Trieste, Innsbruck, Modena, Monaco e Padova.

Iscritta da dodici anni all’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona (https://www.accademiaarteartigianato.com/soci/bruna-grigoletti/), sodalizio con cui ha partecipato a diverse esposizioni, ha tenuto una trentina di mostre fra personali e collettive, specie nei pressi del Lago di Garda e nel veronese.

Ha conseguito il Primo Premio con l’Arte racconta i quartieri di Verona, ha preso parte per un decennio, con le sue sculture, in Presepi in Arena, oltre ad aver esposto all’Arsenale e alla Gran Guardia.

Scorcio di una mostra di Bruna Grigoletti

Per quattro anni ha fatto parte degli artisti della Galleria Orler con interviste e televendite. Da più di un trentennio fa parte di Arcobaleno Arte di verona, dove insegna scultura (e in passato pittura), oltre ad aver proposto mostre.

Ha al suo attivo circa 250 quadri a olio, 70 sculture in bronzo e 60 in creta. La sua attività è ampiamente documentata in giornali e cataloghi.

STILE. “Bruna Grigoletti è una raffinata artista che sa spaziare agilmente dalla pittura alla scultura rimanendo sempre fedele a se stessa, a quel suo amore per la forma che si traduce in armoniche figure che abitano lo spazio senza mai invaderlo.

Siamo di fronte a un’artista che sa comunicare nel senso più alto e nobile del termine, tanto è vero che insegna con passione la nobile arte scultorea in seno a partecipati corsi che vedono sbocciare il talento dei suoi tanti allievi.

La figura, centrale nel discorso creativo di Bruna, diventa quindi la pietra di paragone a cui riferirsi per accedere al simbolismo profondo, mai banale o scontato, che la porta a sondare gli anfratti più recondidi dell’animo umano e tradurli in una moderna figurazione plastica” (Simone Fappanni)

GALLERIA. Di seguito vengono presentati alcuni significativi lavori dell’artista veneta.

Amanti, Bronzo
Poverella, bronzo
Senza titolo, bronzo
Senza titolo, bronzo
Senza titolo, bronzo
Le tre sorelle, bronzo
Bagnante al sole, bronzo
MAMY, bronzo
Contatto avvolgente, bronzo
Cleopatra, bronzo
Maya sdraiata, bronzo
La violinista, Pensiero stupendo, Fisarmonicista, bronzi
Leda e il cigno, bronzo
Pensando, bronzo
Le tre sorelle, bronzo
Le Papesse, bronzo
Sintesi, bronzo
L’albero, bronzo
La scolaretta, La poverella. Bimba con coniglietto, Uomo in attesa, bronzi
La bella cortigiana e Pensiero stupendo, bronzi
Lettura, bronzo
Prelati, bronzo