CANTARELLI, KOS, PERDONI, RIZZARDI E GRANELLI: COLLETTIVA AL FEMMINILE A SALSOMAGGIORE

Particolare di un’opera di Ljerka Kos

SALSOMAGGIORE TERME (PR). La staffetta delle artiste salsesi prosegue: cinque donne raccontano il mondo visto attraverso la loro creatività e talento nell’esposizione presso il Caffè del Teatro in Viale Romagnosi a Salsomaggiore Terme. Si tratta di Estelle Cantarelli, Ljerka Kos, Marie-France Perdoni, Elisa Rizzardi e Silvana Granelli. Ecco una breve presentazione dei loro percorsi creativi.

ESTELLE CANTARELLI

Estelle è una ragazza di 22 anni appassionata da sempre di arte. I suoi lavori parlano di lei e lo sguardo verso la natura è molto tangibile. I suoi soggetti pittorici e le sue creazioni sono molto diverse tra loro, ma il filo conduttore di tutto il suo lavoro è sempre la natura. Crede molto nel valore di una creazione realizzata a mano. Le piace definirsi un’artigiana creativa e con le sue creazioni cerca sempre di rappresentarsi e di rappresentare gli altri. Con i suoi gioielli vuole dare la possibilità a chiunque di esprimere al meglio se stesso anche scegliendo più stili differenti. 

Estelle dice di sé: “La mia creatività non conosce limiti, mi definisco multidisciplinare, sono estremamente curiosa e mi piace sperimentare continuamente tante forme d’arte. Se volete conoscere meglio il mio lavoro v’invito a seguirmi su Instagram cercando “creativitadiestelle “oppure scrivetemi una mail lacreativitadiestelle@gmail.com.  Grazie per la curiosità e il tempo che avete investito a leggere e guardare i miei lavori”.

I dipinti e i disegni sono realizzati con tecnica mista. Le creazioni artigianali utilizzano materiali come resina epossidica, elementi naturali, plastica termoretraibile.

LJERKA KOS

Ljerka Kos nasce in Croazia. Viene in Italia nel1970. Vive nella grande città, a Milano, per molti anni 

Il suo cammino, nel 2019, la porta a Salsomaggiore ed è qui che si stabilizza. Incontra nuove persone, nuove opportunità, nuove esperienze. Ljerka ha lavorato come disegnatrice di fumetti ricevendo molti apprezzamenti. Il desiderio di sperimentare però la porta ad utilizzare i colori ad olio.

In poco tempo le sue pennellate sono sempre più incisive ed il suo talento emerge con chiarezza. Partecipa con successo a mostre organizzante dal comune di Milano (“Il Duomo incontra l’arte”), fa interessanti amicizie e con loro partecipa a “Contemporaneamente” nel palazzo dell’Arengario a Piazza del Duomo che con un progetto di trasformazione diventa Museo del Novecento e ospita l’opera Quarto Stato.

Lierka dipinge volti, nature morte, paesaggi. Le sue composizioni racchiudono cromatismi sottili ed intimi che vanno oltre l’apparenza delle cose. Trasmettono suggestivi stati d’animo e suggeriscono una energia incontrovertibile che fa riaffiorare particolari di un vissuto che è dentro ad ognuno di noi.

MARIE-FRANCE PERDONI

Marie-France è nata e cresciuta in Francia, ma il suo percorso di vita l’ha portata nel nostro paese. Vive e lavora a Salsomaggiore Terme da molti anni. È diplomata con brevetto tecnico nell’industria dell’abbigliamento ed ha finito i suoi studi all’Accademia Italiana della moda a Firenze. Lo zio pittore e la nonna appassionata di cucito le hanno trasmesso l’amore per le arti manuali, arti nelle quali Marie-France eccelle e si applica con grande passione.

 Sviluppa un suo stile, unico e molto originale. Si dedica alla creazione di gioielli con abilità, fantasia e buon gusto riscontrando un buon successo e molte soddisfazioni. Per i suoi lavori usa la pasta polimerica, l’alluminio, il rame e riesce ad unirli con impeccabile maestria creando piccoli tesori irripetibili.

ELISA RIZZARDI

Elisa è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Parma con una tesi di ricerca su documenti d’archivio del XV e XVI secolo. Da sempre appassionata di storia locale, ha collaborato per molti anni con un’agenzia di promozione turistica. Dal 2015 lavora al Labirinto della Masone di Fontanellato, inizialmente come responsabile delle attività didattiche, oggi come responsabile della collezione d’arte di Franco Maria Ricci e come regista per le mostre temporanee. 

La fotografia è una passione che Elisa coltiva fin da ragazzina e le permette di ricercare la bellezza nei dettagli e nei paesaggi che ha attorno, in una ceramica delle Terme Berzieri, in un dipinto della Taverna Rossa, in uno scorcio del parco Mazzini; e le piace riconoscersi nelle parole di Robert Doisneau “Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia”.

SILVANA GRANELLI

Silvana nasce a Vernasca, piccolo paese sulle colline limitrofe, ma si è trasferita a Salsomaggiore per lavoro. E’ amante dell’arte in generale, della poesia e della letteratura. Da sempre, anche da piccolissima, è stata attratta dalle stoffe, tutti i tipi di tessuti, dalla loro consistenza e dai loro colori. Ha cominciato così a sbizzarrire la sua fantasia e a mostrare un suo modo di fare arte. 

Lavora anche col gesso e con il legno di recupero.  Le piace inventare abbinamenti particolari e dalle sue mani nascono oggetti unici e originali. Col suo estro crea animali, fiori, angioletti, bambole, fantastiche paperelle. Tutte le sue creazioni sono colorate, gioiose ed ispirano il buonumore. Il talento di Silvana e riuscire a trasformare cose comuni in piccoli capolavori.

AUTORE: Nicoletta Mestieri