CARAVAGGIO E TINTORETTO: CORSO SERALE GRATUITO A CREMA DI SIMONE FAPPANNI

Da sinistra: Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni, e Tintoretto, Autoritratto da Giovane (fonte per entrambi: Wikipedia)

CREMA. Dopo il successo ottenuto a Cremona, il corso serale gratuito di storia dell’arte Caravaggio e Tintoretto: precursori della fotografia? si svolge a Crema presso l’Arci San Barnardino. Identiche le modalità d’accesso: inviare una mail a fappanni71@gmail.com specificando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti.

L’iscrizione s’intende confermata quando si riceve una mail dell’organizzatore, Domenico Panariello. L’accesso alla sala di Via XI Febbraio è consentito solo con Green Pass e nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Contenuto del corso

Il corso, tenuto dall’insegnante, critico e storico dell’arte Simone Fappanni si compone di quattro incontri serali, dalle ore 21 alle ore 22,15 e intende ripercorrere la vita e le principali opere di due grandi maestri che hanno profondamente cambiato l’arte e che ancora oggi non smettono di affascinare.

L’ipotesi che questi pittori abbiano in qualche modo gettato le basi per lo sviluppo della fotografia, intesa come forma d’arte e non solo come mera trasposizione del reale, risulta alquanto stimolante e tutt’altro che peregrina. Si pensi, a titolo esemplificativo, agli studi sulla luce e sulla prospettiva presenti in opere dal valore creativo assoluto.

Programma