CARMEN FRISINA: LA POESIA DEL PAESAGGIO SICILIANO… E OLTRE

BIOGRAFIA. Laureata, Carmen Frisina ha insegnato per tanti anni negli istituti superiori nel M.P.I. Ha da sempre coltivato la passione per la pittura, tramandatale dal padre.

Predilige dipingere paesaggi siciliani, in cui fa risaltare il senso dello spazio,luci e colori della propria terra.Ha al suo attivo svariate personali e collettive.Si classifica al 16^ posto su 600 artisti e piu’di mille dipinti alla Fiera internazionale del Mediterraneo Me Art, ricevendo il plauso e la recensione del critico P.Levi con pubblicazione.

L’artista Carmen Frisina

Riceve il primo premio ex aequo per una collettiva a villa  Niscemi Pa con tema sui Florio. Tiene diverse personali tra cui quelle a Palazzo delle Aquile, Carini, Circolo artistico di Palermo, Museo di Agrigento.

Riceve una coppa in premio per la collettiva “Cettina Settineri, per gli artisti evidenziatesi a Palermo, dal maestro M.Lucchese. Viene selezionata per la collettiva tenutasi a Venezia dal maestro  F.Anastasi a esporre a Palazzo Zenobio .Selezionata dal critico G.Grasso, ha esposto a Milano,  Brera. Ha esposto a Cremona, ad Agrigento, a Favara, Resuttano,  Terrasini dove si è classisicata al secondo posto.

Espone presso prestigiose gallerie d’arte. Suoi lavori sono pubblicati in riviste d’arte e diffusi attraverso servizi televisivi e radiofonici. Di  recente ha ricevuto il premio internazionale d’arte Città di Torino .Ha partecipato a numerose collettiva su vari temi : la violenza sulle donne, l’emarginazione sociale, i migranti, la biodiversità, oltre a tematiche religiose.

CONTATTI. Mail: carmen.frisina48@gmail.comgiuseppe48terranova@gmail.com

STILE.

«Carmen Frisina, la poetessa del paesaggio siciliano, ama ritrarre con passione e trasporto gli splendidi scorci della sua isola che appaiono ammantati da un’aura incantata, senza tempo.

Tutto questo è reso possibile grazie a una cifra stilistica precisa che si posa su di uno studio, attendo e puntuale, del soggetto, che via via viene descritto secondo succose pennellate che segnano un tracciato ritmico e immaginativo davvero coinvolgente.

Sia che si tratti di panorami in cui a essere protagonista assoluto è il mare, sia in quelli dove trionfa la natura, l’artista è capace di offrire una propria, specifica traduzione espressiva che si carica di un lirismo sottile e assolutamente raffinato.

La stessa impressione si ha volgendo lo sguardo ai quadri dove compaiono figure o animali, di cui la pittrice offre una visione molto personale, tratteggiata secondo brillanti accordi pigmentali che si caricano di una palpitante atmosfera luministica.

Parimenti degni di nota sono i nudi e le composizioni floreali che si distinguono per una concertata ricerca armonica di forme e colori.

Insomma Carmen Frisina conferma le sue doti meta-narrative seguendo la sua cristallina ispirazione che consente a chiunque di avvicinarsi ai suoi quadri e di apprezzarne anche i chiari rimandi simbolici». (Simone Fappanni)

GALLERIA. Di seguito vengono presentati venti dipinti, asppositamente selezionati per l’occasione dall’artista, che ne evidenziano la ricchezza stilistica e tematica.

Cuore siciliano* (antico borgo marinaro di S. Elia)
Le meraviglie del creato
Scala dei turchi
Controvento
Primizie
U scaru vecchiu* (antico mercato ortofrutticolo di Agrigento a piazza Ravanusella)
Profumo di primavera
Uniti ce la faranno
Aretusa
Tramonto sul villino Florio all’Arenella
Pathos
Dialogo con la natura
Il lago incantato
Il viale
Identità
Tramonto sulle saline
Colonne di Ercole nella valle dei templi di Agrigento
Il disgelo
Serra e laghetto del villino Florio all’Olivuzza