CLAUDIA LA BIANCA: INTERVISTA ALLA GRANDE STREET ARTIST SUL MURALE “OUR HEROES” A MIAMI

L’ingresso del Jackson Memorial a Miami, Florida,
con il murale di Claudia La Bianca (courtesy of the Artist). 

Ci risiamo. Quando chiedo qualcosa a un museo italiano o mi rispondono negativamente dopo mesi, oppure – ed è la maggior parte dei casi – neppure mi rispondono. È stato così per il mio libro sul violino nell’arte, con risposte entusiastiche e massima collaborazione a breve giro di mail da parte di musei stranieri e praticamente nulla da quelli italiani. E la storia si ripete. Ho scritto a Claudia La Bianca, fra le più importanti street artist contemporanee, con più di 24mila follower all’attivo, per farle qualche domanda in merito alla sua ultima “fatica” artistica: un enorme murale sul muro esterno del Jackson Memorial Hospital di Miami, in Florida. L’opera, di ben trenta metri quadrati, è intitolata “Our Heroes” (I Nostri Eroi) e vuole essere un omaggio al personale sanitario che lotta contro il Covid-19. Ne hanno parlato i principali media, CBS compresa. E voilà, in poche ore… le sue risposte. Lo dico sempre: i grandi artisti, quelli veri come Claudia, sono persone sensibilissime. Nel ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato, v’invito a leggere l’intervista sul mio Blog, dove trovate i riferimenti per ammirare i suoi splendidi pezzi storici e seguirla nei suoi nuovi progetti.

1) Come hai avuto l’idea di questo lavoro?

Io sono sempre stata affascinata dai supereroi e adesso in un momento difficile come questo, dove c’è tanta paura e smarrimento, ho sentito il dovere come artista di contribuire ad un messaggio positivo, cosi ho creato un’immagine di quattro infermiere supereroine.

L’immagine ha iniziato a girare i social e la risposta è stata molto positiva. Ho ricevuto tante email e messaggi su Instagram di dottori e infermiere che mi ringraziavano per il messaggio di forza che l’immagine gli ha regalato. Questa riposta ha innescato in me la voglia di dipingere un grande murale in loro onore in un ospedale, dopo tante chiamate ed email, uno degli ospedali più grandi d’America, il Jackson Memorial Hospital di Miami, ha accettato l’idea a braccia aperte, dandomi una delle colonne dell’entrata dell’ospedale.

Dopo dieci giorni di duro lavoro sotto il sole di Miami, con più di dieci ore al giorno di lavoro e con più di 300 bombolette spray, ho completato il murale.

3) Qual è il messaggio di fondo che intendi offrire con questi murale?

Il murale vuole infondere un senso di forza a tutto il personale medico che si trova a combattere il nemico, il virus.

Un particolare del murale di Claudia La Bianca (courtesy of the Artist). 

4) Come sono stati accolti i tuoi lavori dai sanitari dell’ospedale?

L’emozione più bella è stato sapere che mentre dipingevo il murale, dentro l’ospedale si parlava solo di quello con sorrisi tra tutti i medici, dottori e tutto il personale ospedaliero.

Diciamo di averli distratti con amore e gioia durante momenti tristi, di paura e ansia. Il murale ha portato quello e continua a portare quel senso di positività nell`ospedale, quindi “Mission accoplished!”

Ecco i link per seguire l’attività di Claudia La Bianca:

http://www.claudialabianca.com

http://www.imdb.com/name/nm2829602/

https://www.miaminewtimes.com/arts/miami-on-the-lot-6493114

http://www.miaminewtimes.com/arts/claudia-la-biancas-murals-empowers-women-9833690

https://www.instagram.com/claudialabianca/

AUTORI: SIMONE FAPPANNI / CLAUDIA LA BIANCA © RIPRODUZIONE DEL TESTO RISERVATA