COLLETTIVA DEI SOCI AICS ALL’EX BORSINO DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Un’opera di Stefania Colaianni, courtesy of the artist

CREMONA. Riprende la tradizionale mostra di Natale organizzata da Aics Cremona in Arte presso la sala Borsino di Cremona in via Solferino. Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, gli artisti del sodalizio tornano infatti ad esporre nello spazio che maggiormente li ha visti protagonisti nel corso degli anni, proprio ad un passo dal Duomo di Cremona e nel cuore del centro storico illuminato a festa. 

La mostra verrà inaugurata domani, il 23 dicembre, alle ore 17.30; durante il vernissage il critico Simone Fappanni presenterà le opere dei ventidue artisti partecipanti. Si tratta di  Paola Bertagni, Loredana Boldini, Maria Cavaggioni, Maria Grazia Cimardi, Stefania Colaianni, Giovanni Conti, Giorgio Denti, Emi Ferrari, Marinella Ferrero, Luciano Gibellini, Giancarlo Lattarini, Mariarosa Mosca, Livio Panni, Francangelo Papetti, Susanna Poli, Monica Renzi, Roberto Romagnoli, Lucia Rossi, Manuela Scaratti, Marina Sissa, Angela Tartamella, Mirella Valenti. 

Come ogni anno la mostra di Natale è a tema libero, per poter dare agli artisti maggiori possibilità di mostrare la propria arte e per poter meglio esprimere se stessi. L’incrociarsi di diversi stili e realtà artistiche è da sempre uno dei capisaldi dell’Associazione Aics Cremona in Arte, che vede nell’armonia delle differenze il proprio punto di forza.

«La varietà di stili e di tendenze che caratterizza i protagonisti di questa rassegna – spiega Fappanni – sono sicuramente elementi che contraddistinguono un’associazione che si distingue, ormai da parecchi anni, per vivacità e varietà nei contenuti e nel tipo di proposte, accompagnando scorci e vedute della città di Stradivari e dei luoghi circostanti a soggetti e temi, sia figurativi che astratti, connotati da una spiccata voglia di “raccontare”, attraverso le immagini e trasmettere emozioni profonde mediante stili e tecniche diverse».

La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30 fino a domenica primo gennaio 2023. Il giorno di Natale e di Capodanno la mostra rimarrà aperta solo nella fascia pomeridiana. L’ingresso è libero.