NEGRAR (VR). Fino al 17 luglio gli spazi di Miondesign ospitano una nuova mostra collettiva tutta al femminile. Ne sono infatti protagoniste le pittrici Mariangela Milan, Paola Reoli e Katia Vignola e le scultrici Anna Balestrieri, Maria Angela Fiorasi e Adriana Zaccaria. Questi alcuni cenni biografici relativi alle artiste.
ANNA BALESTRIERI Laureata in Architettura presso la facoltà di Venezia nel 1982, lavora in uno studio di architetti a Palermo, dove si è trasferita appena sposata; tornata a Verona, insegna educazione artistica fino alla nascita del terzo dei suoi quattro figli. Nel 1997 riprende a dedicarsi alla pittura a olio, che è stata la sua passione fin dalla prima gioventù. Successivamente decide di dedicarsi ad un nuovo campo d’arte: frequenta dal 2003 un corso di scultura, tenuto da Rosa Borromi e in seguito un corso di ceramica col tornio presso Bernadette Hoppe del laboratorio ‘Terra di stelle’. In questi anni ha realizzato opere pittoriche con diverse tecniche, dall’acquerello all’olio su tela, nonché sculture in creta e vasellame in creta smaltata. Successivamente si cimenta nella scultura in legno e in pietra.
MARIA-ANGELA FIORASI Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Verona. Quale docente di ruolo ha insegnato nella scuola media. Formandosi attraverso i prestigiosi studi della arti ceramiche, Maria-Angela Fiorasi, ha esteso la sua creatività alla lavorazione dei vari materiali, tra cui argento e peltro. Ha intrapreso l’arte scultorea dove si esprime attraverso scansioni ovoidali, circolari, avvolgenti, che nel coinvolgimento delle linee verso il centro mirano alla progressiva evidenziazione del nucleo significativo. Le sculture rischiarate da riflessi metallici del colore ramato o bronzato, talora parzialmente ossidate per mitigare la forza prorompente delle immagini, acquisiscono toni di composta essenzialità, come deve essere per avvenimenti lontani che posseggono un’aurea di magico mistero. Le sue opere che spaziano dall’arte sacra a quella profana, sono state esposte nei maggiori centri italiani e internazionali. La predilezione per motivi religiosi, la porta a partecipare ogni anno alla “sezione artisti”, durante la manifestazione Presepi in Arena di Verona e alla Rassegna Presepi d’Italia di Massa Martana, Perugia.
ADRIANA ZACCARIA Nata a Verona e residente in Bussolengo, Verona. Proviene dal Liceo artistico e dalla sezione scultura dell’Accademia Belle Arti di Verona. Ha insegnato disegno e storia dell’Arte nelle scuole medie statali. Dal 1970 esplica l’attività artistica riprendendo quasi esclusivamente scultura e grafica. Fa parte di Associazioni artistiche in Italia e in Europa. Le numerose personali e le partecipazioni a collettive la gratificano di lusinghieri riconoscimenti e notorietà.
MARIANGELA MILAN Veneziana di nascita vive a Verona da molti anni. Ha tenuto mostre personali ed ha partecipato a collettive anche in altre città. Allieva del maestro G. Quaresimin a Venezia. Ha frequentato l’Officina d’arte a Verona sotto la guida del prof. G.Lollis e lezioni di scultura con il prof. E, Tramontano. Frequenta tuttora la Libera Accademia Cignaroli seguita dai prof. Taioli, Nannini, Tanzola. Questo cammino di ricerca personale la porta a sperimentare sempre nuove tecniche in armonia con lo stile che meglio si accosta al suo sentire la vita, prendendo spunti per una scrittura ispirata, vitale e dinamica.
PAOLA REOLI, nasce a Milano nel 1963. Si laurea cum laude in Psicologia presso la Midwestern State University di Wichita Falls, Texas e consegue, nel 2008, una laurea con lode in Scienze Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona. Dopo aver conseguito diverse esperienze nel campo della moda e delle pubbliche relazioni, si dedica dal 2010 alla creazione di accessori moda e capi di abbigliamento femminile interamente dipinti a mano, quali sciarpe, stole, parei, abiti, camicie e caffetani; pezzi unici, esclusivi e raffinati realizzati con tessuti naturali di pregevole qualità e piacevolezza. La sua creatività si estende al design di tessuti per la moda e per l’arredamento e alla pittura di costumi teatrali. Nel 2011 fonda il logo PA.REO ed espone le proprie creazioni in boutique prestigiose di diverse città italiane.
KATIA VIGNOLA Nasce il 25 dicembre a Verona, dove vive e lavora. Dopo le scuole superiori frequenta corsi di pittura, grafica, e disegno ed inizia la pittura en plein air, mentre si specializza nella produzione di biglietti di auguri spiritosi, manifesti di laurea, partecipazioni di nozze. Dopo una lunga pausa in cui si dedica alla famiglia e al lavoro, si iscrive, nel 1996, all’Accademia, dove frequenta per 3 anni corsi liberi di pittura su stoffa e disegna centinaia di cravatte coloratissime e spiritose che chiama Kontrocravatte. All’Accademia studia anche anatomia artistica e scopre la bellezza del gioco dei muscoli e dei profili di luce e ombra sul corpo femminile delle modelle.
In seguito sperimenta tecniche e supporti diversi, che le permettono di fissare su carta, con maggiore immediatezza , la curva di un movimento, la tenerezza di un’ombra, la forza di una muscolatura. Ha partecipato a molte collettive in Verona e la più significativa delle personali è stata “il Koraggio di Katia” in cui ha esposto nel 2010, una quarantina di opere sul tema della figura umana.
La rassegna vanta la collaborazione dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona presieduta dall’infaticabile Emanuela Terragnoli.
INFO Miondesign, Strada del Recioto 12 MAIL: miondesign.srl@gmail.com