COLORI E PENSIERI: RICOMINCIA CON UNA COLLETTIVA LA RASSEGNA “ARTE A CORTE”

Un’opera di Maria Cavaggioni in mostra

CORTE DE’ FRATI. Ricomincia la rassegna “Arte a Corte”: dopo un lungo periodo di sospensione, dovuto all’emergenza pandemica e a una rimodulazione del progetto, torna infatti, presso la Sala Polifunzionale di Via Cesare Battisti, la manifestazione culturale, promossa dall’Amministrazione comunale e della Biblioteca, che vede esposte opere di artisti contemporanei. Il primo appuntamento nel fitto calendario è la collettiva “Colori e Pensieri”, aperta dal 15 marzo al 14  maggio.

Si possono ammirare i quadri di Annalisa Gasparotto, Maria Cavaggioni, Giulia Troise, Paola Reoli, Ely Singh, Luciano Residori, Alberto Besson, Loredana Fantato, Rifat Koray Gökan, Enrica Groppi, Maria Cavaggioni, Massimo Tosi, Duilio Busdon, Giorgio Carletti, Elena Borboni, Riccardo Bozuffi, Eva Carli Ottomani.

«In questo nuovo corso della rassegna – spiega il curatore, Simone Fappanni – abbiamo voluto dare visibilità sia a voci artistiche note e affermate, ma anche ad emergenti, fra cui parecchi giovani, nel tentativo di offrire a chiunque fosse interessato, l’opportunità di ammirare dal vivo stili e tecniche differenti e, soprattutto, poetiche immaginative alquanto eterogenee e intriganti.

Si tratta, in definitiva, di un’opportunità che permette di contemplare il bello nelle opere di una scelta di artisti, seppure ognuno di noi ha legittimamente un concetto proprio di bello e di bellezza proprio e che dunque ognuno di noi declina in modo personale.

Anche lo stesso concetto di bello e di bellezza si è evoluto nel corso della storia, quindi non c’è da stupirsi se il concetto di bellezza legata all’arte sia legato alla persona, alla individualità».

E aggiunge: «Più che la quantità di autori, si è voluta privilegiare la qualità dei pezzi esposti, sia per quanto riguarda le opere propriamente pittoriche che quelle eseguite con tecniche contemporanee e fotografiche, nella certezza che il pubblico possa tornare numeroso, come in passato, a visitare gli spazi cortefratensi».

Orari di apertura: martedì 15,30-18,30, mercoledì e giovedì 8.30-11,30. Ingresso libero. Info fappanni71@gmail.com

La locandina della mostra