COLORI E VISIONI: COLLETTIVA A PALAZZO DUEMIGLIA

Roberto Gradella, La nebbia luminosa del mattino annuncia il sole, acrilico su tela, courtesy of the artist

CREMONA. “Colori e Visioni” è la nuova collettiva a tema libero a Palazzo Duemiglia, in Largo Madre Agata Carelli 4, realizzata dal centro Pinoni in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. L’inaugurazione è in programma sabato 18 dicembre alle ore 17,30. L’iniziativa fa parte della rassegna “Arte sotto la neve”.

«Torna finalmente in presenza la tradizionale esposizione dicembrina – spiega il presidente, Giorgio Denti- promossa dal nostro sodalizio. Si tratta di un appuntamento molto particolare perché in questa occasione gli artisti incontrano il pubblico e ricevono gli auguri».

La collettiva presenta sia le opere di artisti cremonesi che quelle di opere di autori provenienti da diverse province, soprattutto Milano, Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Lodi e Bergamo, secondo una filosofia che vuole porre, in un ideale “dialogo”, pittori del nostro territorio e quelli di altre zone.

«Il risultato complessivo che ne deriva il spiega il curatore, Simone Fappanni – risulta estremamente interessante perché, accanto a vedute e scorci della nostra città e di luoghi circostanti, prima fra tutti la campagna e il Grande Fiume, si possono ammirare paesaggi anche molto lontani, persino immaginari.

Articolo apparso sulle colonne del quotidiano di Cremona, “La Provincia”

Non mancano, come di consueto, ritratti e figure, sia maschili che femminili, soggetti a tema sacro e composizioni astratte e informali. Alquanto varie sono, parimenti, le tecniche esecutive, da quelle più canoniche, come l’olio, l’acrilico, l’acquerello e la tempera, a quelle sperimentali, contraddistinte dall’utilizzo di materiali di recupero, e digitali.

Le trenta opere esposte sono state eseguite da Loredana Fantato, Laura Pozzi, Emanuela Artemi, Franca De Ponti, Enrica Groppi, Isabella Macchi, Anna Paola Cozza, Vittorio Politi, Roberto Gradella, Adriano Botta, Ivo Compagnoni, Nadia Tognazzo, Annamaria Trippitelli, Mario Ghizzardi, Sem, Romilde Marcante, Gianmaria Anversa, Giorgio Carletti, Isabella Ditaranto, Rifat Koray Gökan, Riccardo Bozuffi, Ennio Sartori. La mostra si può visitare fino al 14 gennaio da lunedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17 (è chiusa nei giorni di Natale, Santo Stefano e a Capodanno) con Green Pass e nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. Per informazioni, fappanni71@gmail.com

La brochure dell’evento
La locandina della rassegna Arte sotto la neve