CONCERTO E MOSTRA DI DIPINTI IN RICORDO DI GIOVANNI GAGLIARDI, VIRTUOSO DELLA FISARMONICA

Il fisarmonicista Giovanni Gagliardi
(Credit: Widipedia)

CASTELVETRO P.NO. L’amministrazione comunale di Castelvetro Piacentino intende ricordare, con un concerto e una mostra di dipinti, il grande fisarmonicista Giovanni Gagliardi (1882 – 1964), originario del paese emiliano. Allievo del maestro d’Alessandro, diplomatosi a Bologna, intraprende l’attività di musicista girovago per l’Italia, soggiornando, anche all’estero, soprattutto a Parigi e a Metz.

S’inizia sabato 26 settembre alle ore 21 con un concerto in Piazza Biazzi, davanti al comune (in caso di maltempo sotto i portici del municipio), che vedrà protagonisti i “Sonantes”, un gruppo di musicisti che eseguono brani di musica popolare e che, nella loro formazione, hanno da sempre anche un fisarmonicista. Il repertorio sarà dunque orientato a valorizzare questo strumento.

Ad aprire la serata sarà l’assessore alla cultura, Pier Luigi Fontana, affiacanto dal sindaco Luca Quintavalla, che ricorderà Gagliardi, a cui seguirà l’intervento di Giorgio Denti, che introdurrà gli strumentisti, mentre Elena Pattini, guida del Museo delle Fisarmoniche “Gigi Stok” di Fontevivo (http://fisarmonicheafontevivo.blogspot.com/), presenterà brevemente questa eccezzionale raccolta di strumenti, recentemente oggetto di un servizio del Tg2 (https://www.facebook.com/tommaso.fiazza/videos/10224050269549795).

Ecco alcune immagini del museo gentilmente forniteci dalla dott.ssa Pattini:

Il grandi fisarmonicista Gigi Stok
Interno del Museo delle Fisarmoniche di Fontevivo
Un altro scorcio del Museo delle Fisarmoniche di Fontevivo

Infine il critico Simone Fappanni, attraverso una serie di immagini, spiegherà come diversi grandi pittori hanno dipinto la fisarmonica.

Sarà l’occasione per inaugurare una mostra di quadri sulla fisarmonica che sarà visitabile in Biblioteca fino al 26 ottobre nei consueti orari di acesso alla sala di lettura.

«La ventina di artisti che hanno aderito a questa rassegna – spiega Fappanni – hanno realizzato appositamente opere con questo soggetto, utilizzando varie tecniche esecutive, fra cui l’olio, l’acquerello, la grafite, l’acrilico e la sanguigna, e stili eterogenei, che compongono un mosaico alquanto interessante».

Questo l’elenco provvisorio degli espositori: Riccardo Bozuffi, Stefania Colaianni, Giorgio Carletti, Elio Roberti, Giorgio Denti, Fillir, Laura Ciccarese, Annalisa Gasparotto, Nicoletta Gentili, Pamela Stracci, Maria Luisa Stefanini e Giovanni Conti

L’accesso allo spazio espositivo sarà contingentato e avverrà nel rispetto delle norme sanitarie anti-Covid previste dalla legge.

La locandina dell’evento