CORSO D’ARTE GRATUITO SU DANTE: APERTE LE ISCRIZIONI

Domenico di MichelinoDante ed i tre regni, 1465, Firenze, Santa Maria del Fiore (Fonte: Wikipedia)

CREMA (CR). Sono aperte le iscrizioni al corso serale, completamente gratuito (iscrizione e frequenza), “Sulle tracce di Dante” che si tiene a Crema presso l’Arci San Bernardino, in via XI Febbraio 14/b. Il corso è tenuto dal critico e storico d’arte Simone Fappanni e si compone di tre incontri che si terranno il 9, il 16 e il 30 settembre con inizio alle ore 21.

Lo scopo del corso è quello di ripercorrere il viaggio del Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700anni dalla morte, attraverso l’arte. Il relatore, infatti, condurrà i corsisti alla scoperta del viaggio non solo come mero spostamento fisico, ma anche come profondo cambiamento. Analogia, questa, presente nei versi della Divina Commedia.

La figura dell’Alighieri e alcuni episodi particolarmente significativi del suo capolavoro saranno presentati mediante dipinti di artisti che hanno scritto pagine immortali della storia delle cosiddette Beaux-Arts.

Questo il programma completo. PRIMO INCONTRO: IL VIAGGIO COME METAFORA DEL CAMBIAMENTO. SECONDO INCONTRO: DANTE NELLA PITTURA DALL’ANTICHITA’ A OGGI. TERZO INCONTRO: EPISODI DELLA DIVINA COMMEDIA NELL’ARTE DEI GRANDI MAESTRI.

Per partecipare è sufficiente scrivere una mail a: domenico.panariello54@gmail.com. I posti sono limitati date le disposizioni di prevenzione anti Covid-19, quindi si suggerisce di iscriversi per tempo e solo se realmente interessati.

Durante lo svolgimento del corso si potrà visitare, sempre gratuitamente, la mostra “Dante in acquerello”, con dipinti del maestro Miki Canzi.

Locandina del corso. Immagine logo: Emanuela Artemi, courtesy of the Artist