CORSO DI STORIA DELL’ARTE GRATUITO A CREMA SUL 900… E OLTRE

CREMA. Torna a Crema, negli spazi dell’Arci San Bernardino di via XI Febbraio 14/b, il corso serale gratuito di storia dell’arte.

Quest’anno il tema del corso, condotto dall’insegnante, critico e storico d’arte Simone Fappanni, è “Il Novecento e oltre”, secondo questo programma: “Più vero del vero: la realtà nell’arte del Novecento” (martedì 13 ottobre), “La guerra sola igiene del mondo: Futurismo e futurismi” (martedì 20 ottobre), “Dal Surrealismo alla Metafisica di Giorgio de Chirico… e ritorno” (martedì 27 ottobre), e “Astrattismo e informale: come capire l’arte sperimentale?” (martedì 3 novembre).

La locandina dell’evento
(Il particolare di un’opera di De Chirico è una copia d’Autore)

L’iniziativa è aperta a tutti e non necessita di una preparazione specifica nel rispetto delle norme e delle prescrizioni di tutela sociale anti Covid-19 previste dalla legge. L’ingresso sarà pertanto consentito solo con indosso la mascherina protettiva, la misurazione della temperatura e la registrazione su apposito registro delle presenze.

In considerazione della capienza ridotta degli spazi, verranno accette le iscrizioni in ordine di arrivo; terminati i posti disponibili, si aprirà una lista d’attesa. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a domenico.panariello54@gmail.com e aspettare la conferma dell’iscrizione. In alternativa è possibile iscriversi telefonando al seguente numero: 3355324581.

Sarà a disposizione, per gli interessati, una sorta di “libro di testo del corso”, con contributi di Fappanni, Marcello Tosi e Benedetta Botti e la copertina con un’immagine dell’artista Raffaele Morgioni significativamente intitolata “Rinascita”. Il volume esce nella Collana dei “Quaderni di Palazzo Duemiglia”.

L’arte italiana del Novecento compone una pagina di storia dell’arte molto importante, perché specchio di un secolo molto complesso attraversato dalla due guerre mondiali e da infiniti cambiamenti che gli artisti hanno fissato in opere immortali.

Per queste ragioni, i partecipanti verranno condotti allo scoperta di sia di percorsi legati alla pittura del reale, ma anche altri, indirizzati verso la sperimentazione e alla surrealtà.

Simone Fappanni con il libro NOVECENTO D’ARTE