CREMONA. S’intitola “Caravaggio e Tintoretto: precursori della fotografia?” il nuovo corso serale, completamente gratuito (sia l’iscrizione che la frequenza), promosso dal Centro Pinoni Odv di Cremona col patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Il corso è aperto a tutti e non necessita di alcuna preparazione specifica e si terrà nei giorni 8, 15, 22 e 29 ottobre nelle sale di Palazzo Duemiglia (Largo Madre Agata Carelli 4).
Contenuto del corso
Il corso, tenuto dall’insegnante, critico e storico dell’arte Simone Fappanni si compone di quattro incontri serali, dalle ore 21 alle ore 22,15 e intende ripercorrere la vita e le principali opere di due grandi maestri che hanno profondamente cambiato l’arte e che ancora oggi non smettono di affascinare.
L’ipotesi che questi pittori abbiano in qualche modo gettato le basi per lo sviluppo della fotografia, intesa come forma d’arte e non solo come mera trasposizione del reale, risulta alquanto stimolante e tutt’altro che peregrina. Si pensi, a titolo esemplificativo, agli studi sulla luce e sulla prospettiva presenti in opere dal valore creativo assoluto.
Come iscriversi?
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a giorgio.denti@gmail.com L’iscrizione si intende accettata solo ricevendo la mail di conferma. Data la capienza ridotta della sala, per via delle norme anti Covid-19, si suggerisce di fare richiesta in tempi brevi per non essere esclusi.
Il programma completo