DA LUCIA A LORENZO, PASSANDO PER LORELLA E MOIRA: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI A BEDIZZOLE

Da sinistra: Simone Fappanni, Lorenzo Gusinu, Lorella Facchetti, Lucia Leali, Moira Facchetti col figlio e i musicisti Sabrina Pisciali e Gregorio Artunghi al vernissage di una mostra a Lonato (Bs)

BEDIZZOLE. Nel cuore della provincia Bresciana, precisamente a Bedizzole, c’è una famiglia gli artisti che dispensa bellezza ed emozioni.

A cominciare dall’indimenticabile signora Lucia Leali, che ci ha lasciarti qualche tempo fa consegnandoci un’immensa eredità umana e una felice esperienza creativa che si è concretizzata nell’esecuzione di meravigliosi pastelli esposti in sedi alquanto prestigiose e visionate da autorevoli critici fra cui il professor Vittorio Sgarbi. La dolcezza di Lucia si riflette a pieno dei suoi lavori, perlopiù figure e composizioni, di rara schiettezza e sincerità come lei.

Lucia Leali, Ninfa, pastello su carta

Anche la figlia maggiore, Lorella Facchetti, possiede un notevole talento creativo, tanto è vero che le sue famose figure femminili sono state proposte in rassegne e fiere nazionali e internazionali, oltre ad essere state inserite in autorevoli pubblicazioni.

Una sensuale figura di Lorella Facchetti

Lorella è anche autrice di vetrate d’arte e opere a tema sacro che esegue con altrettanto impegno e dedizione. Anch’esse sono state proposte in autorevoli sedi.

Anche la sorella minore, Moira Facchetti, è una valente pittrice. Il suo stile, però, è molto diverso rispetto a quello di Lorella, in quanto Moira preferisce seguire i sentieri dalla sperimentazione nel campo simbolico. Essa si carica, non di rado, di una metanarrazione con misure compositive che talvolta lambiscono l’astrazione.

Un’opera di Moira Facchetti

Non meno talentuoso è Lorenzo Gusinu, figlio di Lorella e di Giampiero Gusinu.  Questo il suo sito ufficiale: http://www.lorenzogusinu.com/bio.html

La Home page del sito di Lorenzo Gusinu

Seppure molto giovane, si è laureato con lode e conduce con successo uno studio di consulenza del lavoro (https://www.studiolorenzogusinu.it/), non tralasciando il suo amore per la chitarra elettrica.

Fra l’altro non si tratta di un hobby, ma di un’attività svolta in modo professionale. Nel video che presentiamo di seguito sin comprende molto bene quanto l’attività di musicista e di insegnante di strumento sia svolta ad altissimi livelli.

Qualche dato, fra i molti che si potrebbero addurre. Nel 2010 è uno dei 12 studenti in tutt’Italia che hanno partecipato al “Rock Metal Guitar Masterclass” di Modena studiando 6 ore al giorno per 3 giorni con Kiko Loureiro.

Nel 2014 ha svolto una lezione privata con Michael Batio in occasione del Summer Shred-Camp dove ha seguito anche diverse lezioni di Andrea Martongelli, Mirco Dimitrio e Fabio Mosconi.

Durante questi anni di studio Lorenzo partecipa a moltissime Clinic e Masterclass con illustri musicisti, fra cui Dave Hill, Marco Sfogli, Uli Jon Roth, Dave Martone, Yngwie J. Malmsteen e tanti altri.

Ha frequentato corsi accademici complementari di Home Recording e vari altri corsi di specializzazione.

Da marzo 2013 a luglio 2014 segue anche il corso di specializzazione tenuto dal Maestro Daniele Gottardo nella sede del Modern Music Institute di Padova.

Dulcis in fundo: Il 26 settembre 2016 ha la possibilità di fare una jam con Steve Vai presso il Teatro Cinema Astra di San Giovanni Lupatoto.

E’ stata un’esperienza che non dimenticherò mai, dice. Alla fine dell’evento alcuni ragazzi mi hanno detto una frase bellissima: si è sentito che rispetto ad altri sei salito sul palco per suonare e non per dimostrare qualcosa a qualcuno. Ed era proprio quello che speravo di trasmettere.

Buona visione, ma soprattutto buon ascolto… il brano di sottofondo è stato scritto ed è eseguito da Lorenzo:

AUTORE: SIMONE FAPPANNI – RIPRODUZIONE RISERVATA