DALLO SPARTITO ALLA TELA: ARTE E MUSICA DAL CINQUECENTO A OGGI

SIMONE FAPPANNI (a cura di), DALLO SPARTITO ALAL TELA. ARTE & MUSICA DAL CINQUECENTO A OGGI, Edizioni Fantigrafica,  pagine 76, Euro 5 (comprese spese di spedizione), illustrato, cm 15×21. Copertina a colori di Stefano Cozzaglio. Contributi di Marcello Tosi, Nadia Agosti, Teresa Cavallini, Simone Fappanni.

Musica e Arte mostrano una prossimità immediata che consente di stabilire interrelazioni di assoluto interesse.

Si rivela piuttosto intrigante osservare quanto entrambe le due forme d’arte abbiano come fine quello di suscitare emozioni e sensazioni profonde, toccando l’animo secondo modalità che, seppure diverse, iniziano laddove l’ingegno, la fantasia e la tecnica si fondono in maniera perfetta.

Su queste premesse concettuali si è sviluppata l’idea di dare vita a questo volume: nella prima parte s’intende offrire una ricognizione sinottica del rapporto tra queste due forme d’espressione della creatività fra Cinque e Seicento (Teresa Cavallini), nel Settecento (Nadia Agosti), nell’Ottocento (Marcello Tosi), e dal Novecento a oggi (Simone Fappanni), soffermandosi sui maestri italiani e stranieri che hanno maggiormente affrontato il soggetto con una certa continuità o in lavori particolarmente significativi.

Nella seconda parte del libro, invece, vengono presentati i risultati di una lunga e complessa ricerca volta a stabilire se e come gli artisti d’oggi interpretano il tema dell’universo delle note, esiti presentati in una mostra itinerante.

COME RICEVERE IL LIBRO? Scrivi una mail a fappanni71@gmail.com