DANTE E L’ASTRATTISMO: 35 ARTISTI ITALIANI E STRANIERI INTERPRETANO IN MANIERA ANICONICA I VERSI DEL “SOMMO POETA”

CREMONA. Dante e la pittura astratta. Su questo binomio si struttura la mostra dedicata al sommo poeta che s’inaugura online su Facebook, Youtube e in questa pagina di Art is line blog, mentre dopo l’estate verrà proposta in presenza, grazie alla collaborazione del Centro Pinoni e del Gruppo Culturale Mostre, accompagnata da un volume a colori.

Questo il link diretto all’esposizione virtuale:

Link alla versione estesa

«Sebbene Dante sia un poeta essenzialmente “visivo” – spiega il curatore, Simone Fappanni – affronta, soprattutto nella Divina Commedia, tematiche che riguardano elementi e aspetti che vanno oltre la forma in quanto tale. Infatti è riuscito a tratteggiare scenari, atmosfere e personaggi in maniera evocativa, ovvero non limitandosi a “descrivere” eventi, situazioni e personaggi, ma suscitando nel lettore emozioni riguardo gli stessi.

Olga Polichtchouk, Perchè mi scerpi II, Inferno canto XIII (acrilico su tela)

Questo modo di procedere assomiglia molto da vicino a quello degli artisti che frequentano i multiformi territori dell’astrazione, intendendo con questo termine la vasta gamma di tendenze che va dall’astrazione geometrica all’informale e oltre che, lasciando da parte una mera trasposizione oggettiva della realtà, si esprimono attraverso linee, forme geometriche o libere e, naturalmente, colori.

Ed è un parallelo che diventa sempre più stringente quando si pensa al fatto che le luci e le ombre presenti nelle cantiche sono gli elementi essenziali con cui ogni opera d’arte è costituita. E le opere plastiche di carattere aniconico in modo particolare».

Imad Al Chamali, Purgatorio (acrilico su tela)

Si possono ammirare i dipinti di Ermanno Peviani, Domenico Barbati, Liana Morgese, Giovanni Steduto, Franca De Ponti, Annalisa Gasparotto, Mario Ghizzardi, Gabriella Grazzani, Imad Al-Chamali, Giuseppe Torresani, Marina De Carlo, Emma Azzi, Antonella Giapponesi Tarenghi, Antonella Angnello, Claudio Pezzini, Caterina Mariani, Raffaele Morgioni, Fiorella Immorlica, Emi Ferrari, Serenella Oprandi, Maria Angela Milan, Bianca Trevisan, Angelo Rondelli, Maria Rosa Antolini, Caterina Peduzzi, Renata Storari, Olga Polichtchouk, Marco Donghi, Diana Iannelli, Renata Storari,  Daniela Braga, Delfina Platto, Carmen Frisina, Rifat Koray Gökan, Rosita Mandruzzato. Info fappanni71@gmail.com

RASSEGNA STAMPA 1/ ARTICOLO SU MONDO PADANO

Mondo padano, 4 giugno 2021

RASSEGNA STAMPA 2/ ARTICOLO SUL PICCOLO

Il Piccolo, 5 giugno 2021
La locandina della mostra