DANTE SUI MURI: STREET ART DEDICATA AL SOMMO POETA

La locandina dell’evento, credits: courtesy of Associazione Culturale Diciottotrenta

PIACENZA. Il gruppo Avis Provinciale di Piacenza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Diciottotrenta, presenta “Dante sui muri”. Dal lunedì 6 settembre, in pieno centro città una performance di street art dedicata al Sommo Poeta.

 Sei giorni per completare un murale lungo più di ottanta metri per ricordare il settecentesimo anniversario dalla morte di dante Alighieri.

Un format che racchiude arte, cultura e sociale grazie al contributo di Avis, realtà storicamente presente sul territorio, un duo di artisti piacentini e diverse associazioni nell’ambito del sociale.

Queste saranno protagoniste, grazie ad un laboratorio direttamente sul campo, durante tutta la durata dei lavori sul muro; Un modo per unire la volontà di operare in prima linea con i ragazzi e ragazzi interessati e la pittura, il tutto coordinato dagli educatori delle stesse associazioni.

Termine dei lavori sabato 11 con una piccola premiazione, di Avis e Diciottotrenta, per due personalità che si sono distinte nell’ultimo periodo nell’ambito del sociale. Il muro, grazie alla collaborazione con la ditta di costruzioni Fontanella sarà visibile per un periodo di tempo di alcuni mesi, prima di essere rimosso.

Un primo approccio alla volontà delle associazioni coinvolte e soprattutto di Avis di richiamare sempre più l’attenzione su progetti che riguardino il sociale da un punto di leggero, giovanile e artistico che riguarda artisti ed associazioni under 35, come lo stesso gruppo giovani Avis della città di Piacenza che sarà partner della premiazione del sabato sera.

Durante i lavori sarà possibile, senza alcun costo per il pubblico, seguire passo dopo passo la definizione del progetto, tutti gli aggiornamenti e le informazioni saranno disponibili sui canali social delle associazioni coinvolte e sul sito ufficiale www.diciottotrenta.it

INFO. Associazione Culturale Diciottotrenta, www.diciottotrenta.it