DENTRO LA COMMEDIA: 25 ARTISTI OMAGGIANO IL SOMMO POETA

Anna Balestrieri, Gli angeli del Paradiso, altorilievo (courtesy of the artist)

VERONA. Gli spazi della splendida Sala Birolli, nel cuore di Verona, in via Macello 17, ospitano, dal 4 settembre (inaugurazione ore 17.30) al 23 settembre, le opere di venticinque soci dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico Aps dedicate a Dante, di cui quest’anno ricorrono i settecento anni dalla morte.

“Dentro la Commedia” è dunque una mostra compositiva, che spazia a trecentosessanta gradi a seconda degli stili compositivi di ciascun autore. Si tratta infatti, come spiega la presidente, Emanuela Terragnoli, di «un insieme eterogeneo di opere di pittura, scultura, fotografia, di stili, tecniche e visioni riuniti per celebrare il Sommo Poeta, approfondirne la conoscenza e suscitare interesse ed apprezzamento per la sua opera, accompagnando i visitatori in un percorso emozionale, capace di destare un rinnovato amore per tutto ciò che la letteratura e l’arte possono donare alla collettività».

In esposizione si possono ammirare le opere di Anna Balestrieri, Giovanna Bergamaschi, Maria Grazia Bonomi, Duilio Busdon, Teresa Casarotto Milena Cervini, Flaviana Colombari, Anna Paola Cozza, Teresa Dal Dosso, Antonella De Battisti, Loredana Fantato, Maria Angela Fiorasi, Ottilia Fiorasi, Lorenzo Garmilli, Ennio Gaspari, Bruna Grigoletti, Elisa Migliaccio, Mariangela Milan, Laura Ottolini, Lorenza Pellini, Franco Pezzo, Paola Reoli, Gabriele Rodriquez, Maria Grazia Roccato, Enrica Sessa, Emanuela Terragnoli, Stefania Vergazzini, Katia Vignola.

«La varietà di stili e tecniche, aggiunge il critico Simone Fappanni, conferisce a questa rassegna un ulteriore motivo di attrazione, in quanto contribuisce a materializzare, davanti agli occhi dell’osservatore ciò che il poeta toscano è stato capace di evocare nel suo capolavoro. Si tratta, dunque, di una ricerca artistica “a più voci” che ruota attorno non solo ai canti più noti e studiati della Commedia, contrassegnati da incontri capaci d’imprimersi nella memoria, come quello con Virgilio, Caronte, Beatrice, Paolo e Francesca, per citare alcuni fra i più celebri, ma anche una riflessione su sentimenti ed emozioni umanissime trasposte in versi immortali che sono un vero e proprio patrimonio collettivo».

L’evento che propone ben trentasette dipinti e quindici sculture, vanta la collaborazione e l’ospitalità della Prima Circoscrizione del Comune di Verona e il patrocinio della Provincia scaligera, dell’Aiapi- Associazione Internazionale Arti Plastiche – Unesco e di Unci-Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Si tratta, dunque, di un’iniziativa di particolare interesse in quanto rende omaggio a un poeta che, con i suoi versi, e con il suo capolavoro in modo particolare, ha saputo rappresentare efficacemente la complessità dell’animo umano, definendo immagini ed emozioni con una sensibilità e un talento straordinari.

L’ingresso è libero, in osservanza delle disposizioni di prevenzione anti Covid, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 18,30.