Il nome del blog prende ispirazione dalla celebre frase di Gustav Klimt: «l’arte è una linea intorno ai tuoi pensieri». In questo spazio virtuale si parla d’arte e di artisti, specialmente di quelli che credono che la ricerca sia la linfa vitale del loro comporre. Nulla è scontato. Specialmente quando dal nulla nasce la materia. E la materia diventa opera d’arte.
Diverse sono le sezioni di questo spazio, tutte consultabili gratuitamente (non è, invece, consentito scaricare immagini o riportare testi se non previa autorizzazione degli aventi diritto):
+ HOME, dove appaiono i post recenti, + PROVOCAzioni, con argomenti artistici su cui discutere e riflettere; + MOSTRE & Co, con le esposizioni che ho visitato e recensito o che mi sono state segnalate.
+ LIBRI d’arte, per scoprire i miei volumi e quelli di altri studiosi, oltre a libri che in qualche modo vedono al centro della narrazione un’opera d’arte o una questione artistica; + INTERVISTE, una serie di colloqui con originali creativi.
+ CINEART propone, trame e recensioni, accompagnate da immagini e link a trailer ufficiali, di film e documentari in cui a essere protagonista è un artista. Inoltre c’è il link per seguirmi su Instagram e una Newsletter gratuita.
Desidero ringraziare gli studiosi d’arte Marcello Tosi, Luca Nava, Michela Gatti, Dina Foglia, Benedetta Botti, Fabio Bianchi, Lidia Gaberscik Gallanti, Francesca Perotti, Nicoletta Mestieri, Erminio Morenghi, Alfonso Talotta, Stefano Cozzaglio, Federica Rodi e Giorgio Denti per i loro preziosi testi critici che arricchiscono questo “diario” che non è una testata giornalistica e non si occupa, in alcun modo, di vendita, mediazione o acquisto di opere d’arte. La collaborazione avviene sempre a titolo gratuito.
Le immagini a corredo degli articoli sono state fornite dagli Autori o da chi ne detiene i diritti o dagli uffici stampa di ogni rassegna artistica, in quest’ultimo caso solo per corredare il pezzo di presentazione dell’evento. Nonostante la cura che viene dedicata a ogni articolo, in caso di errori nell’attribuzione o di involontaria, mancata attribuzione di immagini o testi oppure di altri eventuali problemi, si prega di compilare il form (cliccando qui) chiedendo la correzione o la cancellazione, azioni che verranno effettuate con la massima sollecitudine. Ci si scusa in anticipo per eventuali, involontarie omissioni o inesattezze.
SIMONE FAPPANNI, mail: fappanni71@gmail.com