DONNE TRA CIELO E TERRA A SALSOMAGGIORE

Terme Berzieri, fonte immagine: Wikipedia

SALSOMAGGIORE TERME. Non solo la Festa della Donna, ma tanti appuntamenti; ecco, in sintesi, lo spirito della rassegna “Donne tra cielo e terra” A Salsomaggiore Terme. Questo il programma

PRIMO APPUNTAMENTO

1° MARZO SABATO ore 16.30    CORTE CIVICA TOMMASINI  “MARIA LUIGIA D’ASBURGO. UNA DONNA CONTEMPORANEA” 

Si tratta della presentazione di un libro dove l’autrice Tiziana Tridente dialogherà con Daniela Tuberti. Le letture saranno di Tiziana Vallara e Maria A. De Santis e l’accompagnamento musicale di Armonie Ensemble. A cura di 365 volte donna e Armonie Ensemble. Dal racconto della sua storia attraverso le sue opere, i luoghi e gli affetti che le furono più cari nel corso della sua breve esistenza emergerà il ritratto di una donna straordinaria ben ancorata alla realtà dei suoi tempi. L’ultimo capitolo del libro ci darà la possibilità di parlare di stereotipi di genere e di donne, come Michela Murgia che hanno affrontato con determinazione il tema della parità di genere.

SECONDO APPUNTAMENTO

2 MARZO DOMENICA ore 16.30              CORTE CIVICA TOMMASINI

“FORZA E FRAGILITA’ DELL’UNIVERSO FEMMINILE” rassegna poetica, pittorica e musicale a cura di Arte&Cultura.

Dieci poetesse racconteranno il mondo femminile attraverso i propri componimenti poetici ricchi di emozioni, sogni, passioni, coraggio, diritti, espressione della forza e fragilità dell’universo femminile. Si tratta di una mostra collaterale di opere pittoriche di artiste locali e interventi musicali del gruppo “The art of jazz mingusmania”.