E’ MORTO PAOLO ROSSI, IL BOMBER DEL MONDIALE 1982

Paolo Rossi alza il Pallone d’Oro

MILANO. E’ morto Paolo Rossi, l’eroe di Spagna 1982, il mondilale in cui l’Italia sconfisse il Brasile di Zico e Falcao, l’Argentina di Maradona, battendo in finale la Germania con un sonoro 3-1 alla presenza, in tribuna, del presidente Sandro Pertini che durante il viaggio di ritorno in aereo giocò e perse una partita a carte con l’allenatore degli Azzurri, Bearzot, tenendo al tavolo la Coppa del Mondo. Aneddoti che evocano ricordi indelebili.

Se n’è andato, Rossi, a 64 anni a causa di un male incurabile. Il calciatore, nato a Prato nel 1956, ha militato, fra l’laltro, nella Juventus, nel Como, nel Perugia, nel Milan e nel Verona conquistando il Pallone d’oro nell’anno dell’indimenticabile mondiale dove Pablito – come veniva affettuosamente chiamato all’epoca, sgusciava da ogni parte in area e segnava gol impossibili.

Me la ricordo benissimo quell’estate del 1982, a Marina di Massa, davanti ai grandi schermi, a vedere le imprese di Zof, Tardelli, Conti, Gentile e compagni. E soprattutto lui, il “signor Rossi” che esultava con un sorriso davvero illuminante.

AUTORE: SIMONE FAPPANNI

FONTE IMMAGINE: Wikipedia