BIOGRAFIA. Emanuela Terragnoli è nata a Verona, dove risiede e lavora. Ha ricevuto premi, riconoscimenti e consensi da pubblico e critica. Suoi dipinti si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha esposto in musei, gallerie, sedi istituzionali pubbliche e private, in Italia nelle città di Verona, Bolzano, Trento, Trieste, Treviso, Mantova, Cremona, Lodi, Bergamo, Rimini, Roma, Velletri, Firenze, Pisa, Perugia, Olbia, Napoli, Bari, Foggia e all’estero ad Innsbruck; Pisino; Buie; Montevideo; Londra; Mosca. Presidente dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico APS di Verona, è una infaticabile promotrice culturale, ha conseguito significativi premi e riconoscimenti.
“Ogni dipinto – spiega – è un autoritratto con un titolo diverso perché qualsiasi cosa rappresenti è frutto delle idee, della creatività e della esperienza di vita dell’autore. Il mio percorso artistico è una sorta di viaggio in autonomia verso una ipotetica meta che si rinnova in continuazione; è costante ricerca e conseguente evoluzione. Un percorso nutrito dello studio dei maestri del passato e arricchito dal confronto e le frequentazioni artistiche del presente, da sempre guidato esclusivamente dalla passione e dall’estro del momento, una azione quotidiana divenuta necessaria come il respiro. Amo la natura che è la mia più grande ispiratrice ed è il paesaggio il soggetto principe dei miei dipinti. Attraverso di esso trovo spunti di riflessione, di comunicazione, di denuncia, di confronto, in svariatissimi ambiti che spaziano dalla creazione, ai valori, alle problematiche ambientali, alla filosofia, alla vita. Dal 2010 uso la tecnica della spatola con la quale mi sono sentita fin da subito in perfetta sintonia, come fosse il collegamento più immediato e più incisivo tra le mie idee e la tela. Una tecnica che mi permette di conferire matericità ai dipinti e di giocare con i colori, che amo declinare in mille tonalità dal timbro forte, perché il colore è vita, stemperata in armoniosi contrasti.”
«La pittura di Emauela Terragnoli – scrive Simone Fappanni – si nutre di una sincerità di fondo che consente all’artista di articolare opere dove colore, segno e forma pervengono a una perfetta sintesi tonale. In questo modo l’atmosfera di ogni quadro di fa raccolta, meditativa».
Suoi lavori sono presenti, per tutto il mese di novembre, alle pareti della storia Osteria “AI PILOTI” di Verona. «E’ un momento difficile per l’emergenza sanitaria – commenta l’artista – e per il conseguente pericolo di nuove chiusure ma ho voluto lo stesso portare i miei dipinti “AI PILOTI” perché a questa situazione di incertezza e timore è bene reagire con positività e non perdere nessuna occasione per condividere l’arte, sia pure per un breve periodo e con la limitazione ai visitatori che frequentano il luogo.
Come in tutti i miei dipinti, anche in quelli scelti per questo locale, prevale il tema della natura. Sono undici olii a spatola su tela dove ogni prato, collina o monte, si discosta felicemente dalla realtà, con toni marcati e intensi che si susseguono alla ricerca dell’armonia quale meta ambita e irrinunciabile.
Sulla tela racconto il mio particolare amore per la natura; il mondo che vorrei; i miei sentimenti; ciò che intendo comunicare e il desiderio che ciascuna visione possa donare a chi guarda un momento di sollievo, di gioia e serenità e trasmettere il velato invito ad operare per un mondo migliore.
La personale è sempre una bella soddisfazione! Non nego che mi emoziona vedere le mie creature tutte insieme… ed è un grande piacere la condivisione, la consapevolezza che altri possono apprezzare e trarre beneficio sia pure dalla sola visione, perché l’arte è un bene per tutti”.
SITO WEB : https://www.emanuelaterragnoli.com/
VIDEO MOSTRA PERSONALE:
APPROFONDIMENTI. Per conoscere l’attività artistica dell’artista scaligera, è possibile consultare anche il sito web dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico APS: https://www.accademiaarteartigianato.com/
GALLERIA. Vengono proposti diversi, significativi dipinti della produzione di Emanuela Terragnoli che ben rappresentano i soggetti che ama dipingere con maggiore frequenza.