EMOZIONI COLORATE: SERENELLA OPRANDI ESPONE A GROMO

Serenella Oprandi, Foglie e colori (credits: courtesy of the artist)

GROMO. La pittrice Serenella Oprandi espone fino all’8 agosto presso la sala consiliare, Piazza Dante 8, di Gromo (Bg). Il titolo della rassegna è «Emozioni colorate».

L’artista è una vitale protagonista del panorama artistico bergamasco grazie ad un’intensa attività creativa ed espositiva che l’ha portata ad esporre in numerosissimi luoghi in Italia e in prestigiosi contesti all’estero, quali Milano, Roma, Assisi, Padova, Venezia, Treviso, Parigi, Ginevra, Lugano, Shanghai.
Figlia d’arte, coltiva la passione per l’arte dal padre Giovanni Oprandi, allievo di Arturo Tosi e apprezzato paesaggista nell’alta Val Seriana.
Serenella Oprandi, dopo la formazione giovanile in disegno e olio si è specializzata nell’uso dell’acquerello, sviluppando la tecnica in maniera personale attraverso un intenso studio e sperimentazione, su carte e materiali.
Alla base della sua opera risiede l’emotività espressa quasi esclusivamente attraverso il colore che è il vero protagonista dei sui lavori.
In tal senso per l’artista è fondamentale il rapporto con l’elemento acqua, media dell’acquerello, considerato un tramite diretto tra il proprio spirito e il colore applicato sul foglio.
L’intenzione dell’Oprandi di sfruttare tutte le potenzialità espressive dell’acquerello, l’ha portata a superarne l’uso tradizionale e accademico per arrivare a sperimentare differenti utilizzi dell’acqua e miscele con vari tipi di colore. L’artista ama lavorare con tecniche miste combinate all’acquarello, quali carboncino, gessetti, matita, chine, ecoline e acrilici.
La dedizione dell’artista nei confronti dell’acquerello l’ha spinta anche a presentare la tecnica applicata anche a grandi superfici per valorizzarla maggiormente.
Artista in continuo movimento, la Oprandi s’addentrata con la sua arte nella rappresentazione di svariate tematiche. Se i suoi lavori iniziali riguardano la rappresentazione paesaggistica e naturalistica avendo come soggetti ricorrenti montagne, colline, laghi, fiumi, marine, boschi e fiori, l’artista ha progressivamente portato la sua attenzione su tematiche specifiche per realizzare collezioni uniche e originali.
In queste sono spesso presenti caratteri di sperimentazione, come nel caso dell’espressione del concetto dell’essere madre con la collezione “Maternità”, oppure la ricerca sul rapporto tra musica e colore, con la mostra dal sapore espressionista “Cromie”.
Con la raccolta “Bergamo e… dintorni” divenuta una mostra itinerante per vari paesi della bergamasca l’artista ha invece voluto riscoprire la cultura e la paesaggistica locale, mentre con la raccolta “I Tango” ha interpretato la sua grande passione per il mondo della danza argentina. In “Water pathways to China” l’artista traccia un percorso visivo delle connessioni d’acqua tra Shangai e Milano, sedi consecutive dell’EXPO mondiale.
L’ultima raccolta tematica è “Film” un percorso autobiografico intenso e profondo dove l’artista racconta per immagini i momenti e le emozioni più importanti della sua vita.

Lo studio
Serenella Oprandi lavora presso il suo studio personale in Via Ponchielli 12 a Bergamo. Oltre allo spazio di lavoro lo studio prevede un’area espositiva per visionare i suoi lavori e uno spazio dove tiene corsi di pittura o incontri culturali per piccoli gruppi. Lo studio è visitabile previo appuntamento con l’artista.

La didattica
Serenella Oprandi, tiene seminari, corsi individuali e di gruppo sulla tecnica dell’acquerello sia nel proprio studio sia in strutture pubbliche e private.
Realizza dei corsi dal livello base sino al livello avanzato, sia per adulti che per bambini, per i quali realizza anche interventi indirizzati alle scuole.
Realizza dei percorsi guidati alla lettura e la conoscenza della tecnica dell’acquerello presso le proprie mostre in collaborazione con enti e scuole.
Tiene seminari multimediali sulla storia dell’acquerello e sulla stessa tecnica con dimostrazioni pratiche.

Orari mostra:  Giovedì: 16 – 19/ Venerdì:  10 – 12 e 16 – 19 / Sabato e Domenica : 10 – 12  e 16 – 1.

CREDIST. Testo e foto uf. stampa S. Oprandi