FIGURE FEMMINILI DELLA DINASTIA FARNESE: UN CICLO D’INCONTRI

Dama col liocorno di Raffaello Sanzio, fonte: Wikipedia

SALSOMAGGIORE TERME (PR). Un ciclo d’incontri a ingresso libero all’Unisalso di Salsomaggiore Terme consentirà di avvicinarci alla vita di alcune donne di Casa Farnese, avendo l’opportunità di aprire lo sguardo sull’ascesa e l’affermazione di una grande dinastia, su un’epoca storica caratterizzata dallo splendore del Rinascimento e sulla condizione femminile tra ‘400 e ‘500. Relatrice sarà Daniela Tuberti. Gli appuntamenti sono svolti in collaborazione con “365 volte Donna”.

La prima protagonista del racconto, che ha tutte le caratteristiche di una vera saga familiare, è Giulia Farnese; le sue vicende costituiscono quasi un cammeo attorno al quale si sviluppa la  cornice delle  relazioni tra le grandi dinastie rinascimentali e la storia dell’Italia di quel periodo.

Protagonisti anche i luoghi che fanno da sfondo alle vicende personali di Giulia: la Tuscia e i castelli del Lago di Bolsena, Roma, ma soprattutto il viaggio ci condurrà, tra  luci e ombre, nella corte papale del ‘500 , per rivivere, attraverso i grandi capolavori di Leonardo, Michelangelo e Raffaello, l’epoca d’oro del Rinascimento italiano. 

Con Giulia “La Bella”, Costanza Farnese Sforza Signora di Castell’Arquato e Margherita D’Austria moglie di Ottavio Farnese, faremo un viaggio nel tempo per andare alla scoperta delle tracce architettoniche, artistiche, monumentali che queste donne hanno disseminato nel territorio dell’Italia centrale, ma soprattutto tra Parma e Piacenza.

Contemporaneamente  le loro vicende umane ci condurranno a riflettere sull’importanza dell’autodeterminazione femminile: la presa di coscienza del proprio valore come persone, al di là della sfera familiare, con l’assunzione di ruoli  politici e amministrativi svolti con passione e consapevolezza.

Come detto in apertura, gli incontri  si terranno presso la sede UNISALSO di Salsomaggiore, Viale Indipendenza, 2, secondo il seguente calendario:

24 Novembre ore 17

1 Dicembre ore 17