FILM: IT’S MY LIFE: MOSTRA PERSONALE DI SERENELLA OPRANDI ALL’EX CHIESA DELLA MADDALENA

BERGAMO. La pittrice orobica Serenella Oprandi presenta la mostra personale “FILM: It’s my life”, fino al 30 aprile 2022 presso l’ Ex Chiesa della Maddalena in via Sant’Alessandro 39/d a Bergamo.

La mostra comprende la vasta collezione autobiografica dell’artista, che attraverso le opere racconta i momenti più significativi della propria vita. Per l’occasione la mostra è accompagnata dal libro scritto a quattro mani con Rosella Ferrari, “Film: Una vita dipinta”. La manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Bergamo e in collaborazione con il Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” di Romano di Lombardia.

GUIDIZIO CRITICO

“L’arte di Serenella Oprandi si contraddistingue per una sperimentazione profonda che nella preziosità dei colori ad acqua procede secondo dinamiche intense e palpitanti entro le quali si fondono, con bella apertura immaginativa, come dimostrano le opere selezionate per questa personale, notazioni biografiche ed elementi estetici.

Un connubio, questo, che si nutre di una pigmentazione ariosa e da tematiche che rivelano una ricerca costante, mai esausta, in seno alla quale la pittrice bergamasca trova le ragioni più profonde del suo comporre.

L’esposizione orobica, che si connota anche per un volume d’arte, ci consegna quindi una pagina importante di una creativa che, nel corso degli anni, ha saputo dare vita a una precisa notazione stilistica immediatamente individuabile”

(Simone Fappanni, critico e storico d’arte)

PROGRAMMA:

Sabato 16 aprile ore 17,30: Presentazione del libro “Film: Una vita dipinta” di Serenella Oprandi e Rosella Ferrari.

Sabato 23 aprile ore 21: «Una vita dipinta» Performance teatrale tratta dal libro «Film» a cura della compagnia teatrale “I Baloons”.

Sabato 30 aprile ore 18: finissage della mostra.

INFORMAZIONI

Questi gli orari di apertura: da mercoledì a sabato 16-19 / domenica e festivi: 10-12 e 15-19, ingresso libero

Cuore rubato

NOTA BIOGRAFICA

Serenella Oprandi, è nata a Rovetta in Val Seriana paese in cui lavorarono il Tosi e l Fantoni. Oggi vive e lavora a Bergamo come pittrice professionista e maestra d’arte. Dal padre pittore ha appreso la passione per le arti e la pittura e trasferitasi a Bergamo sul finire degli anni ‘60 è coinvolta un panorama artistico ricco e vitale che la stimola a realizzare i suoi primi lavori (disegni e oli).

Dopo una lunga interruzione, negli anni ‘90 riprende l’attività artistica specializzandosi nella tecnica dell’acquerello, prima con la Prof. Mutti e quindi con Cecco Previtali nel “Gruppo Pittori e Scultori Azzanesi”, esordendo al pubblico partecipando alle collettive dell’associazione. Nel 1995 conosce l’artista e accademico Italo Chiodi con il quale condivide l’esperienza Werkstatt, uno studio in via Palazzolo a Bergamo nel quale lavorano anche Valerio Ambiveri e Giancarlo Frigerio. 

Nel frattempo, il suo talento le viene riconosciuto attraverso l’assegnazione di vari premi e segnalazioni, tra cui quelli al “Concorso Nazionale Artemisia” di Torino, al “Concorso Nazionale S. Valentino” di Belluno, al “Premio Agazzi” di Mapello, al “IX Concorso Nazionale di Pittura a tema libero” di Lissone e al Concorso Nazionale Cremona 2000. Dal 1997 inizia una costante e intensa attività espositiva che nel tempo l’ha portata in importanti contesti quali Milano Roma, Assisi, Torino, Parigi, Ginevra, Lugano, Shanghai.

Serenella Oprandi, Autoritratto

Nel 1998 ad una sua mostra a Milano incontra e conosce il pittore Rinaldo Pigola col quale stabilisce un rapporto di stima e amicizia. L’influenza del Pigola l’avvicina ad una pittura poetica ed una visione maggiormente lirica dell’arte. Da questa rinnovata sensibilità nasce “Riflessi”, una raccolta che nel 1999 diventa anche il primo catalogo della Oprandi, realizzata in collaborazione con l’amico poeta Eros Nava.

Gli anni seguenti sono di grande fermento creativo che si concretizzano nel 2002 con l’imponente raccolta “I Tango” nata dalla passione della pittrice per il mondo della musica e della danza argentina, di cui ne interpreta l’eleganza e la passionalità. L’anno seguente propone “Cromie” dove esplora invece il rapporto tra musica e colore. Il 2004 è un altro anno importante per l’artista che presenta al pubblico “Bergamo e… dintorni” raccolta dedicata alla riscoperta della cultura e la paesaggistica locale, che diventa il suo secondo catalogo ufficiale.

Nel 2002 si esaurisce l’esperienza Werkstatt e l’artista apre il suo studio personale in via Ponchielli a Bergamo. Oltre ad approfondire la tecnica dell’acquerello sperimentandone varianti e possibilità espressive, inizia a cimentarsi in progetti tematici, realizzando importanti e ambiziose collezioni. La prima di queste è una raccolta ispirata al mondo della maternità e realizzata per sostenere il reparto di patologia neonatale di Bergamo nel 2000.

Nel 2009 Serenella Oprandi sbarca in Cina con “Water pathways to China” una collezione esposta a Shangai. Qui l’artista traccia un percorso visivo di un immaginario viaggio d’andata e ritorno dall’Italia e il grande paese orientale. Nel 2010 realizza l’imponente collezione “Film” un toccante percorso autobiografico composto da oltre sessanta opere che sono raccolte nel suo ultimo catalogo. Tra le sue attività va segnalata la collaborazione con la rivista “Oltre”.

Estate al Blum

EMOTIVITA’ DELL’ACQUA

Alla base della sua opera risiede l’emotività espressa quasi esclusivamente attraverso il colore che è il vero protagonista dei suoi lavori. In tal senso per l’artista è fondamentale il rapporto con l’elemento acqua, media dell’acquerello, considerato un tramite diretto tra il proprio spirito e il colore applicato sul foglio.

LO STUDIO

Serenella Oprandi lavora presso il suo studio personale in Via Ponchielli 12, a Bergamo Oltre allo spazio di lavoro lo studio prevede un’area espositiva per visionare i suoi lavori e uno spazio dove tiene corsi di pittura o incontri culturali per piccoli gruppi. Lo studio è visitabile previo appuntamento con l’artista.

E di nuovo credo

L’ACQUARELLO

L’intenzione di Serenella Oprandi è quella di sfruttare tutte le potenzialità espressive dell’acquerello, l’ha portata a superarne l’uso tradizionale e accademico per arrivare a sperimentare differenti utilizzi dell’acqua e miscele con vari tipi di colore.

L’artista ama lavorare con tecniche miste combinate all’acquarello, quali carboncino, gessetti, matita, chine, ecoline e acrilici.
La dedizione dell’artista nei confronti dell’acquerello l’ha spinta anche a presentare la tecnica applicata anche a grandi superfici per valorizzarla maggiormente.

UN’ARTISTA IN DIVENIRE

Artista in continuo movimento, Serenella Oprandi si è addentrata con la sua arte nella rappresentazione di svariate tematiche.

Se i suoi lavori iniziali riguardano la rappresentazione paesaggistica e naturalistica avendo come soggetti ricorrenti montagne, colline, laghi, fiumi, marine, boschi e fiori, l’artista ha progressivamente portato la sua attenzione su tematiche specifiche per realizzare collezioni uniche e originali.
In queste sono spesso presenti caratteri di sperimentazione, come nel caso dell’espressione del concetto dell’essere madre con la collezione “Maternità”, oppure la ricerca sul rapporto tra musica e colore, con la mostra dal sapore espressionista “Cromie”. Fonte: sito personale dell’artista.

Sito internet

www.serenella-oprandi.com

OPERE SCELTE. In alto e di seguito una scelta di opere dell’artista appartenenti al Ciclo dei lavori esposti a Bergamo.

Brandello rosso
Difficile scelta
Dolci momenti
Essere madre
Fiori disfatti
Giorno funesto
Ieri, oggi, domani
Il sole e la luna