FILM: UNA VITA DIPINTA. LIBRO D’ARTE DI SERENELLA OPRANDI

La copertina del libro

BERGAMO. Serenella Oprandi presenta venerdì 3 marzo nella Saletta della Biblioteca (Via Rocca 5, Bergamo), alle ore 17,30, il suo libro autobiografico “Film: una vita dipinta” (disponibile cliccando qui) realizzato a quattro mani con l’amica scrittrice Rosella Ferrari in cui si racconta con parole e immagini, nelle emozioni e negli episodi fondamentali della sua vita.

Il libro nasce in seguito alla realizzazione della raccolta “Film” dove il percorso autobiografico era stato rappresentato per immagini attraverso i suoi quadri. In seguito, Serenella ha sentito il bisogno di esplicitare maggiormente il contenuto dei suoi quadri rendendosi conto che avevano da raccontare storie note solo a lei e che il semplice carattere didascalico dei titoli dei quadri non bastava ad approfondire in maniera esauriente.

Con lungo lavoro di confronto, attraverso narrazione e intervista, Rosella ha raccolto le tante testimonianze facendone sintesi narrativa. Un lavoro di dettaglio con momenti toccanti al limite dell’analisi psicologica, visti i momenti forti raccontati nel libro.

Ogni opera è quindi diventata la narrazione di episodi, ma anche uno spunto per cogliere l’esperienza e l’espressività artistica di Serenella con descrizioni precise e delicate delle opere.

Il risultato è un libro originale, un mix tra un romanzo, una raccolta di racconti e un catalogo artistico. Un nuovo approccio alla narrazione autobiografica dell’arte.

Abstract

Serenella è una bambina, fragile e dolce, nata nell’alta val Seriana all’inizio nel primo dopoguerra. Il papà pittore paesaggista reduce di guerra e la mamma vigorosa commerciante, ricostruiscono la loro vita con impegno e passione. La piccola cresce con l’arte nel sangue e la dedizione al lavoro come principio, con il conflitto nel cuore tra il sogno e la realtà.

Nel crescere, prima la ragazza e poi la donna affrontano la difficile condizione femminile dell’epoca e quindi di lavoratrice indipendente e di giovane madre.

Con forza d’animo la donna supera le avversità della vita perseguendo il suo sogno di seguire le orme del padre affermandosi finalmente come pittrice.

Serenella Oprandi racconta la storia della sua vita, prima illustrandola nei suoi quadri, poi in un’appassionata confessione all’amica scrittrice Rosella Ferrari, raccontando i momenti più intimi della sua esistenza, fatta di dolci momenti, ricordi nostalgici, violenze, delusioni, riscatto e rivincite.

La vita stupisce sempre. Correva l’anno 2009 e l’anno seguente avrei compiuto i miei sessanta anni.

Sentivo il bisogno e il desiderio di fare qualcosa di speciale per quella ricorrenza. Qualcosa di mio ed importante. Nel profondo mi accorsi che sentivo il desiderio di raccontare la mia vita.  Ma come farlo per non essere banale? Dopo molti pensieri mi resi conto che la cosa poteva essere fatta nel modo più semplice e naturale, ossia raccontare la mia storia attraverso la mia arte: la pittura”. (Serenella Oprandi)

PRESENTAZIONE A BERGAMO

Il libro è stato presentato con successo a Bergamo. L’incontro, promosso dall’Associazione Lettura & Cultura – Amici delle Biblioteche di Bergamo, si è svolta nella Saletta della Biblioteca via Via Rocca, in città Alta, alla presenza di Rossella Ferrari e di Serenella Oprandi.

Serenella Oprandi e Rossella Ferrari durante la presentazione del libro in Città Alta