FLOWERS: 32 DIPINTI IN MOSTRA A CASA CULTURA SONDANO L’UNIVERSO FLOREALE

Un’acquerello di Isa Scaccabarozzi (Courtesy of the Artist)

SOIANO DEL LAGO (Bs). Prosegue con successo la rassegna d’arte promossa dall’amministrazione comunale di Soiano del Lago, svolta in collaborazione con la Biblioteca “La castagna amara” e la Proloco. Sabato 7 maggio alle ore 16 (ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid-19) s’inaugura a Casa Cultura (Via Ciucani 2) la mostra collettiva “Flowers”.

«Questa rassegna – spiega l’assessore, Luca Rossato, intende inserirsi nel programma di attività culturali che legano diverse forme di espressione della creatività, in questo caso la pittura con la musica e la poesia, elementi che saranno presenti già durante il vernissage». 

«La collettiva – aggiunge il curatore – Simone Fappanni – si sofferma su uno dei “temi infiniti” della pittura. Infatti, a qualsiasi altezza cronologica e culturale questo soggetto è stato svolto con passione attraverso qualunque tecnica e ancora oggi non smette di essere presente sulle tele di autori di ogni parte del mondo. Il fiore è infatti una inesauribile fonte di ispirazione per i pittori che non si limita semplicemente a ritrarne l’aspetto, ma vi infondono spesso profondi significati simbolici, spesso legati al loro vissuto.

Non va neppure dimenticato, infine, che la storia delle Beaux-Arts annovera persino veri e propri “specialisti” del genere che sono riusciti a coglierne anche i minimi dettagli attraverso stili e modalità alquanto varie. Persino Andy Warhol, il più noto pop artist, ha dato vita a straordinarie opere incentrate su questo soggetto».

In questa occasione si possono ammirare i quadri floreali eseguiti da Loredana Fantato, Franca De Ponti, Marinella Ferrero, Elena Cambiaghi, Isa Scaccabarozzi, Anna Piva, Laura Bruschi, Giovanni Conti, Maria Peverali, Roberto Dellanoce, Nicoletta Reinach Astori, Isabella Macchi, Maria Grazia Bonomi, Caterina Mariani, Gabriella Pozzi, Elena Bianchi, Anna Paola Cozza, Isabella Ditaranto, Maria Grazia Roccato, Tina Perini ed Emanuela Terragnoli.

E proprio quest’ultima, fa osservare che «l’arte è un dono per tutti. È il libero respiro dell’anima che sussurra, ti parla, o grida. L’arte è un guizzo che disegna un fiore; è un colore che sferza lo sguardo; è uno sgorbio che ti rimescola dentro o una magica armonia sospesa nell’infinito, che l’opera raccoglie e insieme ti dona».

Articolo sul Piccolo:

La locandina dell’evento

La mostra è visitabile fino al 29 maggio. Per informazioni: fappanni71@gmail.com