GARGNANO. Il Palazzo Municipale di Gargnano ospita, dal 5 al 18 settembre, le opere di Riccardo Franzoni. L’artista presenta un saggio significativo della sua ampia produzione.
Nato a Brescia, vive a Serle. Fin da bambino è appassionato al disegno e alle arti figurative in genere. Frequenta l’Istituto d’arte “Caravaggio” di Brescia, dove ottiene il diploma di maestro d’arte in decorazione pittorica.
Dopo la maturità in arte applicata si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con il massimo dei voti.
Frequenta saltuariamente lo studio dell’artista bresciano Gabriele Saleri. Insegna pittura e disegno presso alcuni istituti di Brescia.
Predilige la tecnica della pittura ad olio, pur continuando ad eseguire anche strappi d’affresco. Si dedica anche alla realizzazione di decorazioni e trompe l’oeil. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, ottenendo consensi di critica e di pubblico. Sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.
«In questa rassegna, spiega il curatore, Simone Fappanni, l’artista presenta una serie di ritratti e figure in cui si evince la sua straordinaria capacità introspettiva: attraverso gli occhi, autentici specchi dell’anima come sostenevano gli antichi, traspare l’interiorità di ogni viso accuratamente raffigurato. Non mancano anche le composizioni e altri, interessanti soggetti».
Orari di visita 9-12,30, 15-21.