RIMINI. Tutti i “domani” della fotografia in “Futura”, edizione del trentennale di Si Fest in proramma dal 10 al 12 settembre con mostre visitabili anche il 18,19,25,26 settembre.
La manifestazione, presentata all’aula Alberti 7 dell’Università di Bologna Campus di Rimini, è un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone, realizzata dall’Associazione Savignano Immagini, promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna.
Una scelta, questa della sede della presentazione, guidata, hanno sottolineato Sergio Brasini, presidente del Campus riminese, e Federica Muzzarelli, docente di storia e ideee della fotografia, guidata dalla conformità alla alla missione di attuare una stretta, positiva interazione con tutto gli “attori” del territorio, e una “contaminazione” dei saperi con tutti quello che dal territorio giunge come contribuito alla diffuzione della conoscenza e della formazione.
Scelta voluta, ha ricordato il sindaco savignanese Filippo Giovannini, a indicare anche la sempre pià stretta collaborazione a livello di scambio e di progettazione che unisce Savignano a Università e Comune di Rimini, la cui partecipazione è stata illustrata da Anna Maria Bernucci responsabile Uffio mostre dei Musei comunali.
Un impegno che culminerà, ha aggiunto Mario Beltrambini per “Cultura e immagine”, nella futura apertura della Fototeca comunale, che conterrà il ricchissimo patrimono d’immagini raccolte in 30 anni di Si fest, censimenti e campagne fotografiche, a partire dalla recente acquisizione dell’archivio di Marco Pesaresi, illustrata da Isa Perazzini madre di Marco.
Progettualità che si estende, come ha illustrato Davide Zanichelli, presidente della Fondazione Magnani di Reggio Emilia, anche a “Sistema festival” che vede unite ioltre alle rassegne di Savignano e Reggio anche quelle di Cortona, Lucca e Lodi e Lodi, e che vedrà a Si fest l’allestimento della collettiva “Reset. La fotografia racconta la società contemporanea”.
Una sfida complessiva, l’ha definita l’assessore regionale alla cultura Mauro Filicori, in collegamento online con la presentazione, che l’Emilia-Romagna «deve lanciare alle grandi capitaòli culturali d’Italia e d’Europa, attraverso la digitalizzazione del patrimonio d’arte e l’unione di tutto ciò che serve per fare sistema, così che si possa arrivare a dire che Emilia-Romagna e fotografia sono sinonimi».
AUTORE: MARCELLO TOSI
Credits photo. THE SUBWAY: KING’S CROSS ST. PANCRAS. MAN GOING UP THE STAIRS ON THE WAY OUT. LA METROPOLITANA: KING’S CROSS ST. PANCRAS. UOMO CHE SALE LE SCALE SULLA STRADA CHE PORTA ALL’USCITA. Fotografia di Marco Pesaresi © LONDON, King’s Cross St. Pancras, set uf. stampa dell’evento