GERMOGLI D’ARTE: MOSTRA A VILLA VENIER

Un dipinto di Manuela Sidari, courtesy of the Artist

SOMMACAMPAGNA (VR). Germogli d’Arte è 2022 è una rassegna estiva di artisti selezionati nelle sale di Villa Venier a Sommacampagna (VR) , organizzata  dal Comune perché, cosa vale la pena sottolinearlo, la Cultura Rinasce dal Territorio .

L’Arte è un antidoto contro il logorio della vita moderna. È una ricchezza che purtroppo ancora oggi non viene del tutto valorizzata, ma ha delle potenzialità infinite. È libertà ed è sicuramente un valore aggiunto all’esperienza di vita ed è per questo che piano piano si sta cercando di organizzare, anche grazie alla collaborazione tra artisti ed Associazioni Culturali ,mostre collettive che mettono insieme diversi stili ed interessi comuni per valorizzare oltrettutto il territorio.

 Alla Mostra Germogli d’Arte collaborano artisti sempre diversi , ed in questo periodo dal 26 di Agosto al 4 Settembre 2022 esporranno gli artisti Manuela Sidari , Franco Forante e  l’associazione Creatività Scultorea.

Il 27 Agosto ore 18.30  ci sarà l’inaugurazione accompagnata da performance musicale a cura di Ilaria Sansoni e Roberto Martinelli.

I giorni e gli orari per poter visitare la mostra sono: dal 26 Agosto al 4 Settembre da Martedì a Sabato dalle 18.00 alle 20.00 e la Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Manuela Sidari è un’artista autodidatta, ed ha cambiato diversi stili nel corso del tempo.

Ha incominciato a sperimentare la pittura espressionista astratta,” action painting”, ispirandosi al grande artista Jackson Pollock, poi andando avanti negli anni e frequentando ambienti artistici in varie parti d’Italia, ha assorbito diverse influenze, soprattutto quella della sperimentazione Materica Astratta, la cosiddetta “Arte degli Istintivi”, inserendo nelle sue tele diversi materiali, elementi in rilievo, dalle stoffe ai metalli ed utilizzando i colori ad olio.

Dal 2020 la sua arte prende tutt’altra direzione. Si è addentrata nel figurativo stilizzato informale, ispirandosi alla vita di tutti i giorni e creando scene caratterizzate da forme e figure particolari, giocando sulla luce e sui colori accesi.