GIOCHI DELLA VITA: IN MOSTRA L’ARTE DI FRANCESCO TOMMASI

Un’opera di Tommasi in mostra (courtesy of Galleria Sartori)

MANTOVA. Sabato 25 settembre alle ore 17.30, presso la Galleria d’Arte Arianna Sartori di Mantova, nella sede di via Cappello 17, si inaugura la mostra personale di Francesco Tommasi, che resterà aperta fino al 7 ottobre 2021.

Nel suo lungo percorso artistico, Tommasi ha interpretato molteplici tematiche, in questa sua nuova personale si è cimentato con un argomento suggestivo: giochi della vita.

Tommasi asserisce che le strutture esposte in questa rassegna “simbolicamente” alludono al tema sopra citato, inoltre precisa, che dette strutture sono caratterizzate da varie espressioni, tali da assumere sembianze ludiche.

Questa esperienza artistica, in definitiva, è la vita, osservata giorno per giorno, sintesi di certezza ed eventi inattesi.

Francesco Tommasi nasce a Ceresara (MN) il 29 giugno 1935, vive e lavora a Mantova.

L’attività artistica di Tommasi (da autodidatta) inizia nel 1960. I suoi primi lavori affrontano temi sociali e sono realizzati a bassorilievo, in seguito passa alla pittura, sperimentando la tecnica dell’affresco dell’encausto e successivamente l’olio e l’acrilico. Nel volgere del tempo, la ricerca di Tommasi si evolve, i mutamenti si susseguono, cambiano i contenuti, cambiano gli stili, ma rimane invariato il suo ispirarsi (anche solo simbolicamente) ai temi sociali positivi. Tale principio vale pure dove le opere sono realizzate con espressione “ludica”, poiché questa esperienza artistica si avvicina alla vita, compendio di certezze e di eventi inattesi. Tommasi inizia ad esporre le proprie opere a partire dal 1970, partecipando a manifestazioni artistiche in molte località italiane, nel contempo allestisce anche mostre personali.

Nel 1987, Tommasi è tra i fondatori del gruppo artistico Fusionismo/Fusionart di Mantova. Partecipa costantemente a tutte le mostre organizzate dal gruppo (per questi dati, si rimanda il lettore a consultare le pagine dedicate al gruppo Fusionart, nel Dizionario Biografico “Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX”, terzo volume, edito da Sartori nel 2001), fino al 2016 quando termina l’attività del gruppo con la mostra “L’arte che può” alla Galleria “Arianna Sartori” di Mantova.

Sue opere sono presenti in permanenza (donate) nella chiesetta della Corte Pelagallo, Casale di Roncoferraro (MN); nella Sala consiliare del Comune di Piubega (MN); nella Casa di Riposo “Mons. Arrigo Mazzali” di Mantova; nell’Oratorio della parrocchia di Piubega (MN); nella sede del Comune e delle scuole media di Ceresara (MN).

Inoltre, il Comune di Ceresara, nel febbraio 2021 ha dedicato alle sue opere uno spazio attiguo al Comune, denominato “La piccola galleria Francesco Tommasi”, dove sono esposte in permanenza trentasei opere (delle circa sessanta) che l’autore, di origine ceresarese, nel tempo ha donato al Comune.

FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare la mostra, press kit Galleria Arianna Sartori, Mantova.